Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Previdenza complementare

Quelli che lo scorso anno (730/2007) potevano essere dedotti dal reddito come "Previdenza complementare" cioè i contributi pensionistici individuali non obbligatori, possono ancora essere riportati anche quest'anno? in quale sez. ?
visto che nel rigo E22 sembrerebbero essere previsti solo quelli obbligatori (previsti per legge) o volontari versati alla gestione della forma pensionistica "obbligatoria" di appartenenza...?
 

babbina

Utente
Riferimento: Previdenza complementare

Avrei anch'io in quesito in merito di previdenza complementare.

Mi sono iscritta al fondo Cometa l'anno scorso e vi verso il TFR + l'1,2% in maniera volontaria.
So che le detrazioni fiscali spettano soltanto sulla parte versata volontariamente.
Devo compilare il 730 per ottenere tale detrazione oppure i versamenti al fondo godono già di un regime fiscale agevolato per cui in realtà la detrazione mi viene già effettuata automaticamente tutti i mesi??

Help! Non ci capisco niente di queste TASSE! Altro che "le tasse sono una cosa bellissima"... mortacci loro!:D
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Previdenza complementare

Gli importi descritti nel cud 2008 casella 38 vanno messi nel 730 rigo 28 colonna 1
Ciao
 

babbina

Utente
Riferimento: Previdenza complementare

Grazie per la risposta Pino!
Oggi darò un'occhiata al mio CUD per vedere cosa c'è al rigo che mi hai indicato!

Ciauz
 

babbina

Utente
Riferimento: Previdenza complementare

Ancora una domanda:

della cifra inserita nel cud 2008 casella 38 e nel 730 rigo 28 colonna 1, quale percentuale viene rimborsata? Il classico 19% o qualcosa in più?

Ad esempio, io ho 270 euro. Quanto dovrei avere di rimborso?

Grazie mille,
Barbie
 

Tony

Utente
Riferimento: Previdenza complementare

Ancora una domanda:

della cifra inserita nel cud 2008 casella 38 e nel 730 rigo 28 colonna 1, quale percentuale viene rimborsata? Il classico 19% o qualcosa in più?

Ad esempio, io ho 270 euro. Quanto dovrei avere di rimborso?
Zero euro. L'importo della casella 38 è stato infatti già dedotto dal reddito dal sostituto d'imposta (infatti è un importo che non va indicato sul 730, a meno che non vi sia un altro importo non dedotto dal sostituto).
 

babbina

Utente
Riferimento: Previdenza complementare

E allora come mai le istruzioni per la compilazione del 730 dicono le seguenti parole:

Il rigo E28 è riservato all’indicazione dei contributi e premi per i quali si chiede la deduzione ed il limite di deducibilità è quello
ordinario di euro 5.164,57. In particolare, devono essere riportate le somme versate alle forme pensionistiche complementari sia
se relative a fondi negoziali sia se relative a fondi individuali. Per i contributi versati a fondi negoziali i dati sono quelli riportati nei
punti 38 e 39 del CUD 2008 se è indicato il codice 1 nella casella 8 “Previdenza complementare” presente nella Sezione “Dati
generali” del CUD 2008. Se, invece, nella suddetta casella 8 è riportato il codice A (presenza diverse tipologie di fondi) per la
compilazione del rigo E28 si deve fare riferimento a quanto indicato nelle annotazioni al CUD 2008.
Si fa presente che i dipendenti pubblici compilano tale rigo solo per esporre quei contributi versati ai fondi pensione per i quali
non rileva la qualifica di dipendente pubblico (mentre per esporre i contributi versati ai fondi negoziali ad essi riservati deve essere
compilato il rigo E32 seguendo le relative istruzioni).
In particolare:
• nella colonna 1 indicare l’importo dei contributi che il sostituto d’imposta ha escluso dall’imponibile di cui al punto 38 del CUD
2008.

????
 
Alto