Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Previdenza complementare "arretrata"

elcidnet

Utente
Innanzi tutto complimenti per il forum, un vero e proprio pozzo di "scienze fiscali".
Il mio quesito è questo: è possibile portare in deduzione i versamenti effettuati al proprio fondo pensionistico complementare che non sono stati precedentemente portati in deduzione negli anni passati? Oppure alla scadenza di ogni anno se non vengono dedotti vanno persi? Spero di essere stato abbastanza chiaro e grazie in anticipo a chiunque mi possa chiarire questo aspetto a cui non ho trovato risposta nella norma vigente (IPSOA InPratica - Fisco 2018).
Michele.

Ciao, grazie per l'interessamento. Il motivo è semplicemente dimenticanza, nell'interessarmi col tempo alla "finanza domestica" sono incappato in questo mio errore dovuto principalmente solo alla mia enorme ignoranza in materia. Sono anni che verso piccole quote trimestrali sul fondo dove, oltretutto, ci faccio versare anche il 100% del tfr. Le mie quote sono minime, in totale 200€/anno ma siccome è dal 2007 o 2008 che verso queste somme e non le ho mai dichiarate spero proprio che questa possibilitá (a ritroso) non sia andata persa.
Grazie ancora. Michele.

Puoi recuperare solo gli anni 2013<
Se per questi anni hai fatto dichiarazione redditi puoi fare le varie dichiarazioni integrative...se non le fai da te devi valutare la convenienza...il recupero imposte contro la spesa per farle...

Per gli anni precedenti dovresti vedere con il fondo se puoi almeno comunicargli la mancata detrazione, così che per loro seguano una diversa gestione fiscale in futuro...

Grazie mille, speravo tanto di poter arrivare sino all'inizio ma anche leggendo le varie circolari dell'A.d.E. in materia non ho mai trovato niente di specifico. L'unica che ho trovato importante era appunto quella di comunicare al fondo le quote non dedotte con particolare attenzione a non sovrapporle a quelle in dichiarazione, onde evitare un doppia deduzione. Grazie ancora. Michele.

Alto