Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Presunta compensazione in Unico PF 2016

Buonasera,
Ho il caso di un contribuente che si trova nella seguente situazione:
- Vanta un credito irpef dalla dichiarazione precedente;
- Chiude il quadro Irpef dell'Unico PF 2016 con un debito di imposta.
Posto che il credito è ampiamente sufficiente a compensare sia il saldo 2015 che il secondo e unico acconto dovuto per il 2016, ho rilevato con stupore che il software genera un f24 esclusivamente per il secondo ed unico acconto, senza fare lo stesso per il saldo dovuto. Inoltre, dalla verifica del credito, risulta che lo stesso a fine dichiarazione risulta decurtato della somma dovuta a titolo di saldo.
Le modalità di pagamento delle imposte, come da guida dell'AE, presuppongono che tutti i soggetti, siano o meno titolari di partita IVA, debbano provvedere a versare (anche se il saldo è a zero per effetto di compensazioni) gli importi esclusivamente tramite f24.
Detto ciò, è possibile che sia effettuata la compensazione direttamente in dichiarazione, escludendo il passaggio tramite il modello f24?
 

Rocco

Utente
Il credito irpef di cui alla precedente dichiarazione viene riportato in RN36?
Risulta compilato rigo RN46? Se sì, non vi è nessun saldo da compensare in F24.
Indicherai inoltre il credito in RX col. 4 e potrai senz'altro utilizzarlo in compensazione con gli acconti, che sono indicati a rigo RN62.
Saluti.
 
Ciao Rocco,
Innanzitutto grazie.
Ti rispondo in ordine:
- Il credito irpef di cui alla precedente dichiarazione viene riportato in RN36? Si
- Risulta compilato rigo RN46? Se sì, non vi è nessun saldo da compensare in F24. SI, risulta compilato e l'importo è al netto dell'imposta dovuta a saldo;
- Indicherai inoltre il credito in RX col. 4 e potrai senz'altro utilizzarlo in compensazione con gli acconti, che sono indicati a rigo RN62. Nel quadro Rx alla colonna 4, viene riportato in automatico l'importo presente al rigo RN46.

Hai qualche riferimento, anche legislativo, in merito?
Sono in attesa della risposta della software house e vorrei avere ulteriori riscontri.

Grazie ancora.
 

pluto

Utente
leggi quanto ti scrive Rocco e non lasciarti andare a qualche tuo pensiero astratto...
 
Ultima modifica:
Alto