Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestito obbligazionario

Situazione attuale: una spa ha emesso in anni precedenti un prestito obbligazionario sottoscritto dagli stessi azionisti.
Problema : la società intende trasformarsi in srl e ridurre il capitale al di sotto del limite di 120.000 anche con l'obiettivo, tra gli altri, di eliminare l'obbligo del collegio sindacale.
Pareri: l'operazione non è fattibile e non si può fare
io sono di diverso avviso e forse avrei anche trovato la soluzione, ma gradivo conoscere altri pareri sull'argomento.
saluti
 
Una
Situazione attuale: una spa ha emesso in anni precedenti un prestito obbligazionario sottoscritto dagli stessi azionisti.
Problema : la società intende trasformarsi in srl e ridurre il capitale al di sotto del limite di 120.000 anche con l'obiettivo, tra gli altri, di eliminare l'obbligo del collegio sindacale.
Pareri: l'operazione non è fattibile e non si può fare
io sono di diverso avviso e forse avrei anche trovato la soluzione, ma gradivo conoscere altri pareri sull'argomento.
saluti



Ciao in diverse casi mi è' capitato di costituire SPA con capitale sociale pari a 100.000 euro tramite apporto di immobile per 150.000 euro così il notaio ha suggerito di girare i 50.000 a riserva di capitale
Proprio per evitare il collegio sindacale.
Forse questa risposta ti può aiutare.
Natalia
 
ti ringrazio Natalia, ma la problematica è differente. Secondo alcuni il blocco sarebbe costituito dall'esistenza del prestito obbligazionario che ovviamente la società non è in grado di rimborsare atteso la notevole entità.
ciao
 
quale sarebbe il problema, se lo statuto della srl lo prevede, non vedo il perche non si possa fare, queste obbligazioni devono essere emesse a norma dell'art. 2412 e che un investitore professionale presti una garanzia fidejussoria.
 
Jengo
il problema esposto non verte sulla possibilità che la srl emetta prestiti obbligazionari (atteso che lo statuto non può prevedere un qualcosa che il codice civile non permetta) infatti vengono denominati titoli derivati e non prestiti obbligazionari, ma nell'ipotesi descritta nella quale il prestito obbligazionario già esiste e sembra, ad alcuni, rappresentare un elemento ostativo alla trasformazione da spa in srl.
ciao
 
Jengo
il problema esposto non verte sulla possibilità che la srl emetta prestiti obbligazionari (atteso che lo statuto non può prevedere un qualcosa che il codice civile non permetta) infatti vengono denominati titoli derivati e non prestiti obbligazionari, ma nell'ipotesi descritta nella quale il prestito obbligazionario già esiste e sembra, ad alcuni, rappresentare un elemento ostativo alla trasformazione da spa in srl.
ciao

io non vedo nessun elemento ostativo a questa trasformazione se le obbligazioni già emesse hanno le caratteristiche che ho descritto precedentemente.
giuseppepiantino quale soluzione intendi ?
 
Le obbligazioni precedenti sono state sottoscritte dagli stessi azionisti
per poter procedere alla trasformazione occorre eliminare il prestito obbligazionario che rappresenta l'elemento ostativo
ciao
 
Alto