Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazioni occasionali

S

SONIA

Ospite
Ciao a tutti, volevo chiedere se è possibile fare una ricevuta di prestazione occasionale per traduzioni o altro servizio inferiori a € 5.500 ad una società con sede all'estero, nella Repubblica Ceca per l'esattezza. E con la ritenuta d'acconto come si fa ? Grazie in anticipo.

Ciao a tutti, volevo chiedere se è possibile fare una ricevuta di prestazione occasionale per traduzioni o altro servizio inferiori a € 5.500 ad una società con sede all'estero, nella Repubblica Ceca per l'esattezza. E con la ritenuta d'acconto come si fa ? Grazie in anticipo

Qualcuno mi aiuta?

Ciao a tutti, volevo chiedere se è possibile fare una ricevuta di prestazione occasionale per traduzioni o altro servizio inferiori a € 5.500 ad una società con sede all'estero, nella Repubblica Ceca per l'esattezza. E con la ritenuta d'acconto come si fa ? Grazie in anticipo

Io ritengo si si. Il limite dei 5000 euro x compensi occasionali non puo' che valere che x i committenti italiani e non x quelli stranieri, che non sono sotituti di imposta e pertanto ne' applicano la ritenuta, ne' tantomeno faranno mai un cedolino x coordinata e continuativa. Io farei una semplice nota-ricevuta x l'importo evidenziato.

[%sig%]

Re: Qualcuno mi aiuta?

clienti ue sovente chiedono fattura regolarmente assogettata ad iva, sempre che il committente sia soggetto iva nel suo paese.
a mio parere ti conviene sentire il cliente e, se non necessita di vera e propria fattura, emetti semplice ricevuta SENZA RITENUTA per il compenso pattuito che poi dichiarerai un unico.
n.b. mi sembra di ricordare che il limite max sia di € 5000 annui per committente e per 30 gg di prestazione.
ciao

Alto