Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazioni occasionali - IRAP

Salve,
ho effettuato una docenza per un Master universitario. Il mio compenso è fissato in 50 euro lorde comprese di oneri fiscali (10 ore per un totale lordo di 500 euro). Tra questi oneri ho compreso la ritenuta d'acconto. Però, l'ufficio addetto a registrare la mia nota di debito (perchè trattasi di prestazione occasionale) mi dice che su quel compenso devo anche pagarci l'Irap con una aliquota dell'8,50 % !!!
Innazi tutto l'Irap è dovuta in caso di prestazione occasionale ?
Se è si, l'aliquota è questa ? Io sapevo che era del 3,9 e solo gli enti pubblici pagherebbero quella dell'8,50 ! Quindi devo pensare che l'Università voglia pagare con il mio compenso quanto è da "lei" dovuta allo Stato ?
Per complicare le cose mi hanno anche detto che l'8,50 non la devo calcolare sull'imponibile sul quale calcolo la ritenuta d'acconto (ossia le 500,00 euro) ma sull'imponibile Irap che sarebbe diverso ! Che significa ? Loro mi hanno rinviato ad un consulente ! Devo laurearmi in Economia per redigere una nota di debito ?
Grazie anticipate per la risposta
Guido
 
Riferimento: Prestazioni occasionali - IRAP

Salve,
ho quasi lo stesso problema di Guido !
Ho effettuato una traduzione di un testo scientifico per un compenso lordo di euro 1584,00 (quindi 1.320,00 detratta la ritenuta d'acconto) ! Credevo che questo bastasse ed invece mi chiedono di far gravare anche l'Irap all'8,50 % su un imponibile che non è quello della ritenuta (ossia 1.320,00). Capisco che le Università siano in brutte acque ma cercano di fregare i soldi a noi ?
Spero in una risposta, Rosaria
 

alias61

Utente
Riferimento: Prestazioni occasionali - IRAP

non conosco ambiente universitario nè loro modalità di erogazione compensi ma mi sembrano entrambe assurde le richieste che vi hanno fatto

sicuramente voi come prestatori di collaborazione occasionale non dovete pagare l'irap, probabilmente loro tentano di farsi pagare da voi l'irap che devono pagare loro (i compensi per collaborazione occasionale sono infatti indeducibili ai fini irap, quindi loro appunto su questi compensi ci pagano l'irap ma è procedura normale e nessuno si sogna di chiedere al collaboratore di sostenere o cosostenere tale imposta)
a parte l'assurdità logica/fiscale mi domando poi con quale modalità vi addebiterebbero l'irap

io farei una bella ricevuta del lordo meno ritenuta d'acconto e basta, poi che si arrangino loro

..a meno che non abbiate un contratto che fa riferimento invece che ad un compenso lordo ad un costo massimo sostenibile dall'università, ma ripeto sarebbe la prima volta che sento una cosa del genere
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Prestazioni occasionali - IRAP

Concordo con ALIAS , e' un abuso.
L'IRAP non puo' ricadere sul soggetto che emette la ricevuta.
 
Alto