Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazioni occasionali in Francia

eFFe

Utente
Buongiorno a tutti,
sarei davvero grato se qualcuno potesse fornirmi delle spiegazioni in merito al mio caso: vivo in Francia da 5 mesi, non sono iscritto all'AIRE (lo si fa solo dopo i primi 6 mesi), ho ancora la residenza in Italia, tuttavia, grazie a una dichiarazione di convivenza con la mia compagna (una sorta di atto notorio) ho avuto accesso alla Sanità francese (sono, cioè, titolare di una Carte Vitale), il che in soldoni significa che lo Stato francese sa della mia esistenza in loco.

Mi trovo a svolgere diverse prestazioni occasionali come traduttore e ghost writer, le prime di modesta entità, le seconde meglio remunerate. I soggetti per cui lavoro mi chiedono giustamento una fattura/ricevuta. Le mie domande sono le seguenti:

- che tipo di ricevuta redigere?
- con ritenuta d'acconto o senza?
- se sì, in che percentuale?

In relazione alla dichiarazione dei redditi, come mi devo comportare? Vale a dire, continuo a presentare il Modello Unico in Italia come ho sempre fatto o cosa? I miei committenti devono rilasciarmi un CUD?

Mi scuso per la quantità di domande, ma mi trovo davvero un po' spaesato. Spero che qualcuno conosca dei casi simili e possa illuminarmi!

Grazie infinite

eFFe
 
Alto