15 - 19 nov elezioni collaboratori
Ciao a tutte e tutti,
mi chiamo Maria Gabriella e lavoro come operatrice in uno dei più grossi call center di roma, Atesia.
Sicuramente avrete sentito parlare di questo call center poiché è stato al centro di numerose battaglie dei lavoratori per la rivendicazione di diritti e tutele anche per i collaboratori e gli operatori di call center.
Lavoro ad Atesia da qualche anno e vivo quotidianamente le difficoltà con cui si scontrano molti lavoratori nelle mie stesse condizioni. Difficoltà che sono frutto della precarietà imposta dai nuovi contratti e dell’assenza di diritti e tutele minimi per i cosiddetti lavoratori atipici.
Mi sono chiesta perché dovevo lavorare sottostando a tutti i doveri e oneri dei lavoratori dipendenti senza essere mai tutelata in nessun campo, dalla malattia alla maternità…eppure non sono una lavoratrice anche io??
Mi sono rivolta alla Cgil e ho scoperto che esiste una categoria che si batte per difendere i diritti dei lavoratori che, come me, non hanno un contratto nazionale di riferimento e troppo spesso si trovano da soli di fronte all’azienda che fa di noi ciò che vuole.
Oggi vi scrivo per segnalarvi un’importante appuntamento che riguarda tutti i collaboratori: da lunedì, 15 novembre, e fino a venerdì 19, c’è la possibilità di eleggere i rappresentanti dei collaboratori nel fondo Inps “gestione separata”, che è quello dove versano i contributi i collaboratori. È possibile votare anche on line.
Mi sono candidata nella lista “Nessun lavoro senza tutele e diritti” di NIdiL Cgil perché penso che, lottando uniti, si possano conquistare quei diritti e quelle tutele che rendono tutti i lavoratori liberi dai ricatti.
Lavorare senza certezze rende quasi impossibile pensare al futuro e, sicuramente, rende difficili scelte come quella di metter su famiglia.
Per questo il mio impegno nel fondo sarà quello di conquistare quelle tutele che possano rendere tutti i lavoratori liberi di progettare il proprio futuro.
Per saperne di più su queste elezioni, sulle proposte, sui candidati Cgil e sui tuoi diritti clicca qui www.nidil.cgil.it
Cordiali saluti
Maria Gabriella Fancello