Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione Occasionale Servizi Web

Ciao a tutti,

ho un grosso dilemma al quale nn riesco a trovare una risposta.
Allora mi spiego:

Io ho gia' un lavoro però mi "diletto" anche nell'installazione di server dedicati e creazione di siti internet...a poco a poco ho creato siti internet ed installato diversi servizi ad amici...sino al giorno che ho deciso di vendere le "mie prestazioni" ora la mia domanda è...posso effettuare questi servizi pur non avendo Piva ? Se si...fiscalmente parlando cosa devo fare? devo rilasciare una ricevuta al privato o solo a chi è in possesso di partita iva? Inoltre come mi devo comportare per le ritenute di acconto verso i privati e verso i possessori di piva...? Per finire...i redditi ricavati da queste prestazioni dove li devo andare a dichiarare e come?

Ringrazio tutta la community e soprattutto l'anima pia che mi togliera' questo dilemma

Saluti
Vincenzo
 
Riferimento: Prestazione Occasionale Servizi Web

Ciao, se il lavoro che fai, anche se secondario, è continuativo (nel senso che questi guadagni si ripetono più volte nell'anno anche se con soggetti diversi) dovrai aprire la partita IVA, seguendo il regime dei minimi.
Se fatturi anche ad aziende/professionisti effettueranno loro la ritenuta d'acconto che scalerai dall'imposta liquidata con il modello Unico. Per i privati nessuna ritenuta.

Roberto
 
Riferimento: Prestazione Occasionale Servizi Web

Ti ringrazio della risposta, al momento le prestazioni non sono continuative...e appunto prima di aprirmi la piva vorrei che la cosa diventasse "sicura".

Ultima cosa...se io mi aprissi la piva con il regime dei minimi. A cosa vado in contro? Cioe' posso creare problemi nel mioi attuale lavoro? Inoltre fiscalmente parlando...per quanto riguarda le tasse della piva le dovro' pagare anche se non ho guadagni? Cioe per esempio se ora mi apro la piva ma per un anno non riesco a vendere nulla...devo ugualmente pagare le tasse di guadagno teorico? oppure pago le tasse solo in base ai miei guadagni?

Ti ringrazio
Vincenzo
 
Riferimento: Prestazione Occasionale Servizi Web

devi più o meno stabilire quanto pensi di guadagnare; se si tratta di poche centinaia di euro all'anno, sta in piedi la prestazione occasionale, se invece cominci a fare una decina di prestazioni risulta più difficile giustificare il tutto.
L'unico costo fisso che hai è il commercialista che ti compila l'unico per quanto di competenza (in teoria, data la semplicità dell'attività forse ti può aiutare anche un CAF). Per il resto, solo se guadagni ... paghi :yes2:
D'altronde puoi scaricare anche dei costi, tipo parte del telefono, metà della rendita catastale della tua casa ecc.
Questo in linea generale; per quanto riguarda il tuo lavoro, dipende; se sei un impiegato pubblico, credo tu debba avere l'autorizzazione, così come bisogna che il tuo "hobby" non sia concorrenziale all'attività del datore di lavoro privato.

Per riepilogare, potresti andare o da un commercialista o da un CAF per vedere i costi di gestione (in teoria anche all'Agenzia delle Entrate dovrebbero consigliarti, ma ovviamente sono più ... fiscali :D )

Ciao
Roberto
 
Riferimento: Prestazione Occasionale Servizi Web

Grazie per la risposta,

diciamo che allora avro' bisogno della piva perche con ca 10 clienti non arrivo a prendere nemmeno i costi ...per quanto invece riguarda l'inps?

Come e cosa devo fare? Devo pagarla con il regime minimo oppure no?

TI ringrazio
 
Riferimento: Prestazione Occasionale Servizi Web

eh sì, devi pagare il 17% dato che sei dipendente ed iscriverti alla gestione separata; però un lontano giorno, se versi almeno 5 anni di contributi, qualche spicciolo in più ti arriva :dead:

buonanotte

Roberto
 
Alto