E' prestazione di natura commerciale quella non connaturata idealmente nel lavoro autonomo. La prestazione di lavoro autonomo generalmente è di tipo intellettuale. Se essa fosse continuativa andrebbe esposta nel quadro RE dell'unico persone fisiche.
E' di natura commerciale la prestazione non intellettuale. Esempi di prestazioni occasionali di natura commerciale: prestazione del vicino di casa per l'imbiancatura dei locali dove viene esercitata l'attività; prestazione dell'amico che ne sa di falegnameria che ripara alcuni mobili lesi, li ristruttura, installa mensole sulle prareti; la zia che occasionalmente esegue le pulizie dell'ufficio; l'amico che mi installa un programma sul computer. Eccezione: pur di natura commerciale sarebbe soggetta a ritenuta l'attività di intermediazione. Se ad esempio devo corrispondere una provvigione ad un amico che mi ha segnalato l'acquirente di un appartamento, qualora l'immobile fosse di proprietà di un sostituto d'imposta, la prestazione va assoggettata alle ritenute degli intermediari.
In parole povere è di natura aommerciale la prestazione che, se fosse continuativa, andrebbe dichiarata nel quadro RG o R F dell'unico 740.
ciao