Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale senza ritenuta.

G

Giovanni

Ospite
Vorrei sapere se c'è qualche scappatoia per poter emettere delle prestazioni occasionali senza ritenuta. Per esempio emesse a soggetti che non hanno redditi ne di lavoro autonomo ne di lavoro dipendente.

[%sig%]

non va fatta la ritenuta quando la prestazione è commerciale e non di lavoro autonomo. Ma non è una scappatoia.

L'importo va iscritto nel rigo RL 13 del modello unico 740

ciao

E' prestazione di natura commerciale quella non connaturata idealmente nel lavoro autonomo. La prestazione di lavoro autonomo generalmente è di tipo intellettuale. Se essa fosse continuativa andrebbe esposta nel quadro RE dell'unico persone fisiche.

E' di natura commerciale la prestazione non intellettuale. Esempi di prestazioni occasionali di natura commerciale: prestazione del vicino di casa per l'imbiancatura dei locali dove viene esercitata l'attività; prestazione dell'amico che ne sa di falegnameria che ripara alcuni mobili lesi, li ristruttura, installa mensole sulle prareti; la zia che occasionalmente esegue le pulizie dell'ufficio; l'amico che mi installa un programma sul computer. Eccezione: pur di natura commerciale sarebbe soggetta a ritenuta l'attività di intermediazione. Se ad esempio devo corrispondere una provvigione ad un amico che mi ha segnalato l'acquirente di un appartamento, qualora l'immobile fosse di proprietà di un sostituto d'imposta, la prestazione va assoggettata alle ritenute degli intermediari.

In parole povere è di natura aommerciale la prestazione che, se fosse continuativa, andrebbe dichiarata nel quadro RG o R F dell'unico 740.

ciao

la fattura che l'amministratore fa al condominio per il suo compenso va soggetta solo alla ritenuta d' acconto?

Mi sarebbe molto utile sapere come definire quella figura che tratta un danno subito di una persona, con l'assicurazione del responsabile del sinistra.
Qualora l'assicurazione mi chiede la fattura delle prestazioni date al danneggiato, che tipo di ricevuta rilascio all'assicurazione per giustificare il mio onorario?

Alto