Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale e altri contratti

mmmiccc

Utente
Buongiorno,
il 31 marzo 2018 scade il mio contratto di prestazione d'opera nella forma di collaborazione coordinata e continuativa, dal quale percepisco netti sui 960euro al mese ( e sono già iscritta alla Gestione Separata Inps).
Ad aprile ho l'occasione di poter svolgere una prestazione occasionale, con un compenso pattuito a 2000 euro, è necessario che tale collaborazione non superi i 30gg, esatto?
Il famoso limite dei 5000 euro riguarda solo le prestazioni occasionali?Cioè, se io dopo questi due contratti (co.co.co che scade a marzo, e l'occasionale di aprile) riuscissi a trovare un altro lavoro magari determinato, avrei dei problemi sui limiti di reddito?
grazie
 

Iceman585

Utente
La soglia di € 5.000 lordi ha valenza solo previdenziale, in quanto il superamento obbliga al versamento dei contributi alla Gestione Separata INPS. Da un punto di vista fiscale vi è obbligo di aprire Partita IVA solo in caso di prestazione di lavoro autonomo abituale e continuativa nel tempo. La soglia dei 30 giorni è stata ormai abolita dal 2015.

Puoi vedere maggiori info a questo articolo dedicato alla Prestazione di Lavoro Autonomo occasionale. https://www.fiscomania.com/2017/01/prestazione-occasionale-guida/
 
Alto