Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazione ocasionale e carico familiare

L

lu 72

Ospite
Ciao a tutto il forum, ho questi dubbi, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi:
1. le pretazioni occasionali in dichiarazione dei redditi vengono inserite in base al principio di cassa- pagamento?
Qual'è il limite di reddito e/o n. committenti, se esiste, per non evadere dalla sfera della prestazione occasionale?
Mio fratello quest'anno ha aperto partita iva, con un regime agevolato, codice attività: altri servizi ...è un codice residuale, è ancora convivente con il nucleo familiare: la domanda è: se non supera la soglia dei vecchi 5.000.000 può ancora essere considerato fiscalmente a carico?
Spero che qualche volenteroso mi illumini su queste tre domande..Grazie

[%sig%]

1. sì, per cassa.
2. le prestazioni occasionali devono esaurirsi nei confronti di uno stesso committente nel giro di 30 giorni. Ciò non toglie che tu possa avere + committenti...se superi € 5.000,00 però sei soggetto ad iscrizione INPS gestione separata. Se il fisco ravvede un sospetto di abitudinarietà nello svolgimento delle prestazioni può contestarti la mancata apertura della p.iva, versamenti IVA ecc...
Ogni caso va verificato con attenzione.
3. Tuo fratello, se non supera i vecchi 5.000.000 di lire può essere ancora considerato a carico dei tuoi genitori.

Alto