Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

presenza di più CU e periodi particolari + affitto cointestato

martinac

Utente
Buongiorno a tutti,
Questo è il mio primo post e inizio col chiedere venia nel caso in cui dovessi trovarmi in difficoltà con eventuali soluzioni da applicare, ma purtroppo è solo il mio secondo 730 e, come potrete dedurre, non ci capisco granchè.
Come lo scorso anno volevo utilizzare il 730 precompilato tramite il sito dell'INPS, ma stavolta mi sono ritrovata la scritta "Dato Assente: periodo di lavoro non compilato per la presenza di più CU e almeno una di queste con casella "Periodi Particolari" valorizzata...". Già stranita proseguo e vado a calcolare l'esito del 730 precompilato che recita esattamente "Sei a debito di 3.278,00 euro; Secondo acconto di 1.069,00 euro" al chè qui mi è preso un colpo perché non me lo aspettavo e spero vivamente che ci sia un errore da qualche parte.
Scaricando il PDF del 730 precompilato così com'è, risulta effettivamente che la voce C5 periodo di lavoro e nel mio caso LAVORO DIPENDENTE risulti vuota (v. allegato).
Riporto di seguito la mia situazione lavorativa relativa al travagliato 2019:
Dal 01/01/19 al 31/08/19 ho lavorato presso lo stesso datore di lavoro tramite agenzia MANPOWER
Dal 01/09 al 21/10/19 sono stata in NASPI
Dal 21/10/19 al 31/01/20 ho lavorato presso un altro datore di lavoro tramite agenzia UMANA
Nel CU inviatomi da MANPOWER risultano 243 ore da Lavoro dipendente, nulla nella casella 473 "Casi particolari"
Nel CU inviatomi da UMANA risulta 72 ore da Lavoro dipendente e nella casella "Casi particolari" è stata riportata la lettera B (v. allegato)

Secondo "problema": Dal 01/01/19 sono in affitto con contratto cointestato con il mio compagno. Ho letto qualcosa in giro su google, ma sono rimasta più confusa di prima. Si tratta di una formula di affitto 3+2, per me è il mio primo affitto una volta andata via da casa dei miei genitori, mentre per il mio compagno trattasi del secondo affitto. Entrambi avevamo meno di 30 anni al momento della sigla del contratto. Cosa devo fare in questo caso?Screenshot_20200828-132145.jpgScreenshot_20200828-132644.jpg

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e Vi auguro una Felice Serata
Martina
 
Ciao, la lettera B nella casella casi particolari , indica che é stata riconosciuta la detrazione minima spettante per i rapporti a tempo determinato.
Devi inserire nel rigo C5 la somma dei giorni di lavoro e di Naspi che risultano sulle tue Cu, quindi :72+243+ giorni Naspi che trovi sulla Cu dell'inps. Avendo 3 Cu é molto probabile che andrai a debito ma non così tanto immagino.
Per detrarre affitto compila rigo E71, codice 3, indicando giorni e percentuale di intestazione del contratto.
 

martinac

Utente
Ciao, la lettera B nella casella casi particolari , indica che é stata riconosciuta la detrazione minima spettante per i rapporti a tempo determinato.
Devi inserire nel rigo C5 la somma dei giorni di lavoro e di Naspi che risultano sulle tue Cu, quindi :72+243+ giorni Naspi che trovi sulla Cu dell'inps. Avendo 3 Cu é molto probabile che andrai a debito ma non così tanto immagino.
Per detrarre affitto compila rigo E71, codice 3, indicando giorni e percentuale di intestazione del contratto.
Buon pomeriggio Sara,
Grazie per la risposta. Ho appena controllato ed il CU dell'INPS mi dà 53 giorni... mi domando a questo punto se qualcuno abbia sbagliato dato che verrebbe 243+72+53=368. Immagino di dover indicare 365 a questo punto o devo fare altro? Scusami davvero, ma come dicevo sono proprio alle prime armi con il 730.
Grazie di nuovo
 
Alto