Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Presentazione riba al dopo incasso

Silvan

Utente
Una società presenta delle riba sbf al dopo incasso. Non esiste un conto corrente dedicato alla gestione delle presentazione delle riba, semplicemente vengono addebitate delle commissioni al momento della presentazione delle riba sul c/c ordinario e successivamente lo stesso c/c ordinario viene accreditato dell'importo delle riba giunte alla scadenza.

Si chiede se la momento della presentazione delle riba è necessario o ancora obbligatorio registrare in contabilità delle scritture e se si di quali si tratta?
O se invece è corretto effettuare solo le segueti scritture:

commissioni bancarie a banca c/c per l'addebito delle commisioni di cui sopra;

banca c/c a clienti al momento dell'accredito delle riba giunte a scadenza e andate a buon fine visto che non esiste un conto gestione delle riba presso la banca ma tutto transita solo sul c/c ordinario

Grazie
 

g.80

Utente
Riferimento: Presentazione riba al dopo incasso

Si è corretto fare in quel modo.
Devi registrare le RI.BA nell' apposito conto solo quando c'è un anticipo dalla banca che stornerai al momento dell' incasso o girerari a insoluti se non c'è la riscossione.

Ciao ciao
 

Silvan

Utente
Riferimento: Presentazione riba al dopo incasso

Si è corretto fare in quel modo.
Devi registrare le RI.BA nell' apposito conto solo quando c'è un anticipo dalla banca che stornerai al momento dell' incasso o girerari a insoluti se non c'è la riscossione.

Ciao ciao
Appurato che al momento della presentazione dlle riba al dopo incasso nulla deve essere rilevato in contabilità ma solo l'accredito al momento della scadenza delle riba, nel caso una riba accreditata sul c/c venga poi stornata per l'insoluto sono corrette le scritture:
insoluti spese a bancac/c
clienti a insoluti

e poi al momento dell'incasso
banca a clienti

oppure va lasciato solo aperto l'insoluto e al momento dell'incasso viene fatta la registrazione banca a insoluto ?
 
Buonasera, sono nuovo del forum e mi scuso se la mia domanda potrebbe essere già stata posta oppure non attinente, ma ho effettuato una presentazione riba al dopo incasso (in quanto non ho un affidamento sbf) presso la mia banca unicredit, ma a scadenza 30/11/20, nonostante il cliente abbia ritirato regolarmente la ricevuta, la banca mi dice che l'importo mi verrà accreditato con valuta 30/12/20, cioè a 30gg essendo al dopo incasso.
Secondo voi è una pratica regolare? Con le altre banche al massimo in 2 gg lavorativi c'era l'evidenza dell'accredito...

Grazie in anticipo a tutti.
 
Buonasera, sono nuovo del forum e mi scuso se la mia domanda potrebbe essere già stata posta oppure non attinente, ma ho effettuato una presentazione riba al dopo incasso (in quanto non ho un affidamento sbf) presso la mia banca unicredit, ma a scadenza 30/11/20, nonostante il cliente abbia ritirato regolarmente la ricevuta, la banca mi dice che l'importo mi verrà accreditato con valuta 30/12/20, cioè a 30gg essendo al dopo incasso.
Secondo voi è una pratica regolare? Con le altre banche al massimo in 2 gg lavorativi c'era l'evidenza dell'accredito...

Grazie in anticipo a tutti.
Buongiorno, a mio avviso non è per nulla regolare ma bisogna vedere che cosa c'è scritto sul contratto che hai firmato: a scuola il mio professore di diritto diceva che "il contratto ha forza di legge fra le parti"... chiedi in banca, lamentati e, se non ottieni il dovuto, passa alla concorrenza.
 
Alto