Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Presentare 730 per sfruttare sostituto di imposta e completarlo successivamente con redditi PF

auman

Utente
Ciao a tutti, ho un quesito un po' da rompicapo e spero possiate aiutarmi:

Sul 730 precompilato ho 800€ a credito che potrei farmi rimborsare dal datore di lavoro a luglio.

Ho diritto tuttavia altri 1000€ per un investimento in startup che dovrei indicare nel riquadro RP80 del modello REDDITI pf.

Mi secca moltissimo che nonostante abbia diritto di presentare il 730 e farmi rimborsare in tempi brevi, per via della startup dovrei fare il REDDITI pf relativamente a tutti i miei redditi e ricevere quindi il rimborso di 1800€ tra chissà quanto tempo (leggo addirittura di anni :/ ). Non pago F24, quindi l'ipotesi di usarli per compensare altre imposte non è percorribile.

Leggendo in giro sul sito dell'ade mi è venuto in mente di poter procedere così:

-Presento ora il 730 precompilato e a luglio mi faccio rimborsare 800€
-dopo il rimborso (diciamo ad agosto) presento il REDDITI pf integrativo/correttivo dove indico gli 800€ già liquidati e chiedo che i 1000€ di credito startup mi vengano riportati nella dichiarazione dell'anno prossimo
-nel 2025 chiedo il rimborso tramite 730 dei 1000 + qualsiasi cosa emerga dalle spese 2024

Dite sia un'idea legittima e percorribile in autonomia? Ho già compilato da solo sul sito Ade sia il 730 che il REDDITI pf web senza problemi, alla fine l'unico campo diverso dal precompilato è solo quello startup...

Grazie in anticipo.

Alto