Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Premio aziendale e 730

rsnail

Utente
Buona sera, qualche giorno fa ho firmato un contratto con un'azienda, ed abbiamo trattato per un contratto con un netto fisso garantito ogni mese, che verra raggiunto tramite un premio omnicomprensivo variabile mensilmente in base al lordo, appunto per raggiungere sempre la somma stabilita del netto.

La mia domanda, che non l'ho fatta ancora all'azienda perche non penso che potrebbero aiutarmi, e questa: questo premio come incide sulla dichiarazione dei redditi (730)? Verra trattenuta una percentuale di questo premio a fine anno nella dichiarazione? O dovrebbe gia l'azienda occuparsi di pagare le trattenute derivanti da questo premio mensile, sempre garantirmi pero il netto fisso? Grazie!

Si, ma per capire meglio... per arrivare a questo netto fisso, loro non mi fanno i calcoli gia con un bonus/premio che verra tassato prima di arrivare a quella somma del netto? Per esempio: lordi 1400, tassati diventano 1100 euro in busta baga, pero se io mi sono messo d'accordo con l'azienda per un netto di 1500 (ad esempio), loro aggiungono un bonus di 400 euro NON TASSATI che dovrei dichiararli io nella 730 per essere tassati? O mettono loro un bonus di 550 euro per esempio, che verrano tassati gia in busta paga, per arrivare ad un netto di 400 euro bonus, e quindi al netto fisso garantito di 1500 euro? Per i quali ovviamente che dopo non dovrei avere trattenute aggiuntive nella 730?

Non capisco i tuoi dubbi, il datore di lavoro è obbligato a farti tutte le tassazioni di quanto ti corrispondono...
Ripeto, certo dal 2024 considerando l'anno intero ...

... loro aggiungono un bonus di 400 euro NON TASSATI che dovrei ....

Non è cosi,
per raggiungere i 1.500 netti pattuiti, ti daranno un bonus lordo, maggiore di 400 euro,
ad esempio, 550 euro, che soggetto a tassazione (inps / irpef), corrispondono ad un netto di 400,
che sommati al 1.100 raggiungiungono il tuo 1.500

Pertanto, tu hai già pagato tutto, e non sarai tenuto a fare il 730 (a meno che tu non debba dichiarare altro)

@STUDIOCEL ed @Umby , vi ringrazio per le vostre risposte, speriamo che sia cosi e che non avro problemi a fine anno, grazie!
Ti ho dato la certezza dal 2024...
Per questo 2023 non si sa di quali detrazioni e trattamento integrativo fanno figurare nei loro conti, se usano qualcosa che hai già usato con altri datore di lavoro o se con cumulo con altro datore di lavoro perdi qualcosa....

Ti ho dato la certezza dal 2024...
Per questo 2023 non si sa di quali detrazioni e trattamento integrativo fanno figurare nei loro conti, se usano qualcosa che hai già usato con altri datore di lavoro o se con cumulo con altro datore di lavoro perdi qualcosa....
@STUDIOCEL , la mia incertezza appare dall'idea che, leggendo ed informarmi da altri in situazioni simili, ho trovati dei casi delle persone in cui, per arrivare a questo netto fisso, hanno ricevuto il premio in busta paga come un'indennita o voci di transferta che non sono tassate e quindi l'azienda non ci paga i contributi, che non penso sia nemmeno legale se le indennita non sono giustificate da ad esempio giorni di transferta efettivamente fatti (che nel mio caso, lavorando in una fabbrica, non immagino che lo faranno in questo modo, ovvio perche non si fanno tansferte lavorando come adetto al magazzino ).

Quindi direi che, visto questo detto sopra, ed il fatto che anche nel contratto e scritto proprio cosi (premio e nient'altro), non dovrei aver problemi...

Chiamale come vuoi premio o trasferta, sarà la ditta a saper come regolarsi...a te interessa il netto mi par di capire, non una maggiore contribuzione previdenziale...

Ecco si certo, il netto ed il fatto di non dover restituire una parte di questo premio mensile nella dichiarazione del reddito nel caso in cui la ditta fa porcherie ed evita in qualche modo legale-non molto legale di pagare le tasse per questo

Alto