Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Premi su acquisti per semplificate per alberto

S

silvia

Ospite
Scusi Dott. Alberto...ho visto la sua risposta in merito ai premi su acquisti e concordo con Lei...ma volevo porLe un altro quesito ...ovvero se si tratta di registrare premi su acquisti (anche a me capita per gli ottici di dover riscuotere premi su acquisti con tanto di ricevuta a cui fara' seguito incasso di assegno) per imprese in semplificata...che notoriamente non hanno la gestione finanziaria... proprio perche' abbiamo un incasso di assegno ma sempre di provente si tratta ... comunque sia devo registrare sopravvenienza attiva ( spesso e volentieri si riferisce all'anno precedente ovviamente in base al volume d'acquisto ordinato a quel tale fornitore) o devo ignorarlo? grazie e saluti

Delle volte ... non c'e' corrispondenza con nota di accredito...quando c'e' nota di accredito che si riferisce a storno merce anno precedente... poiche' l'anno contabile e ' chiuso e' vero occorre metterlo a sopravvenienza attiva... ma delle volte i fornitori emettono una nota di pura visione in cui evidenziano... il premio merce concesso... in base all'art. non mi ricordo quale a cui fa seguito (c'e' scritto in calce) sara' emesso assegno.... bla..bla..bla...allora mi chiedo devo considerare tale nota come una nota accredito...(anche se non c'e' scritto esplicitamente nota accredito) ...spero capisca... grazie mille della pazienza

Se c'è una nota di credito il tutto è più lineare, ma un tale premio, a prescindere dalla forma, rientra nel dettato dell'art. 88 TUIR comma 1, per cui è una sopravvenienza attiva in quanto provento conseguito a fronte di spese dell'anno prima.

A mio avviso, se nella "nota" non meglio specificata trovi tutti gli elementi tipici della nota di credito, di nota si tratta a prescindere dal fatto che ci sia o meno scritto sopra.

dipende.. se è conosciuto prima o dopo la data di stesura del bilancio..

se conosciuto prima, può esser contabilizzato come:

fornitori c/premi da liquidare a sconti e abbuoni su acquisti

Alto