Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prelievi in una s.r.l.

Come giustifico i prelievi da una S.r.l. a fini personali?
e soprattutto come contabilizzo e riconcilio i conti degli anticipi in caso di apertura degli stessi.
grazie a tutti per le ris
 

Rocco

Utente
Nella srl i soci non possono effettuare prelievi di (futuri) utili a fini personali.
La riconciliazione dei conti da te indicati avviene mediante la restituzione di quanto prelevato indebitamente.
Saluti.
 

natalia

Utente
Ciao i prelievi possono essere serviti per pagare i fornitori fino a 1000 euro
in contanti se non risultano altri pagamenti.

Natalia
 

prostaf

Utente
Come dice Rocco, che saluto, nella srl i soci non possono prelevare somme in conto utili futuri. Questo è un problema civilistico. Però considerando che molte srl in realtà mascherano ditte individuali e/o soc. di persone il problema concreto e pratico si pone sempre. Io ho trovato un escamotage. Se i soci hanno quote non superiori al 20%, che necessita l'assoggettamento della corresponsione dei dividendi a Ritenuta ora del 26%, è un bel problema civile e fiscale. Nel caso contrario il problema civile è si importante ma fiscalmente parlando è più attutito. Io farei così:
verbale di ass.ordinaria dei soci che decidono la possibilità di anticipazioni in conto utili dell'anno entro un massimo di X € (certo almeno che questi utili emergano da situazioni periodiche). Fatto ciò i prelevamenti li consideri come crediti dei soci in acconto utili. I soci pagheranno l'irpef con Unico dell'anno seguente ai prelevamenti ma con riferimento all'anno prima (es prelev. nel 2014 si dichiarano con unico 2015 come utili del 2014). Determina un tetto di sicurezza e non li far sforare. Fatto ciò fiscalmente, a mio avviso non commetti irregolarità, ti resta l'irregolarità civile che però con l'utile netto del bilancio ben tarato dovrebbe farti risultare un eccedenza ancora da prelevare, sanando nella sostanza i precedenti prelevamenti. E' una forzatura ma meno peggio delle altre cose che puoi inventare. del resto i soci coi soldi della società ci campano, che vuoi fare. Pensa che a me hanno portato fatture con acquisto di vestiario....anche intimo. Cazziati e ricazziati, ma come se dice a Roma nun me se filano de pezza. Prima senza spesometro ste fatture le cestinavo e via.....mo nse po.
Ciao
Maurizio
 
Ultima modifica:
Beh, in ogni caso io in sede di bilancio, si tirano i conti. Nel senso che durante l'anno si annota in conto Soci/ ... ed a fine anno nell'assemblea si trova traccia di tali operazioni - Così in caso di accertamenti non hai la contabilità di fantasia! Inoltre si distingue soc. di persone da quelle di capitale.
Comunque in ogni caso i soci che prelevano dalle casse societarie ... di società magari in perdita: tolgono soldi ad altro soggetto (anche se è giuridico) e questo è un reato penale perché non sono soldi loro. E va sotto il nome di appropriazione indebita. Ovvero fino a tre anni + multa da € 1.032 - Perciò occhio, siamo al confine tra comportamento scorretto ed una fattispecie penalmente configurabile!!!
Converrebbe fissare un importo X, come consiglia Maurizio, magari mensilmente lo si accredita sul conto personale. Però se è una società di capitali i soci possono lavorare se messi in regola come dipendenti, solo che costano un fottio (circa 3 volte il netto percepito). Bisogna trovare un equilibrio a seconda del tipo di attività e di soggetto e non è facile.
Comunque le persone a cui non entra in testa, quando si trovano negli uffici con accuse pesanti di colpo diventano coscienti. Ciao. Federico
 
Ultima modifica:
Alto