Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prelievi=compensi?

L

Lella63jm

Ospite
Leggendo la circolare ho pensato fosse una svista del legislatore, invece è la prova inequivocabile che i neuroni del governo sono andati in fumo:

I prelievi non documentati o non contabilizzati dai professionisti sottendono compensi non dichiarati da assoggettare a imposizione, anche per le annualità anteriori al 2005.
E' quanto risulta dalla circolare n.32/E del 1/10/2006 circa le indagini bancarie a carico dei professionisti.
News del: 23-10-2006

Ergo:

Prelevamenti di contante a titolo personale per il mantenimento della famiglia effettuati negli anni saranno considerati compensi evasi?????

Ci dobbiamo tenere gli scontrini del panettiere???

Se ho depositato il contante incassato e regolarmente parcellato, in base a quale malsana presunzione del legislatore io non ne posso disporre come meglio credo????

Qualcuno m'illumini, grazie.
Fiorella Perona

Re: ITALIA NEL CAOS

in base a quale malsana presunzione del legislatore io non ne posso disporre come meglio credo????

...sono tutti malsani..al governo...fattene una ragione...

ricordo un giorno di aver discusso con il titolare di uno studio con centinaia di aziende, proprio per una professionista che parcellava continuamente ( migliaia di transazioni) e la cassa era all'incirca un miliardo...di vecchie lit.
ho veramente alzatola voce in quel caso, conil professionista ( che si definiva tale) adducendo , come minimo un conto bancario...

lui mi ha riso in faccia...

morale, da quanto ho sentito dopo, la professionista, rendendosi conto della superficialità del prof.sta...è andata in altri lidi...

sinceramente non saprei darti una risposta, sembra quasiuna barzelletta, una delle tante che si sono inventate...per far morire le persone.
sono giorni e notti che per gli invii telematici , per colpa degli ultimi moduli di controllo, ho problemi enormi sugli studi di settore e su tante altre cose...
chissà perchè a luglio tutto era ok...ora non risulta ok per nulla...

forse forse..per la leggina bersani dove obbliga tutti all'adeguamento ???

che tristezza !

il problema esiste e non è da sottovalutare. Per il futuro possiamo anche stare attenti a giustificare pedissequamente ogni spesa, dalle scarpe del bimbo all'abbonamento per sky; mi auguro che non rompano per somme giustificabili da un tenore di vita normale (che necessita sempre più di svariate migliaia di euro al mese ormai, ma per il passato è un bel problema.
Supponiamo che la sottoscritta abbia anticipato il pagamento F24 di qualche 10.000 euro di un cliente che era in ferie il tal giorno di qualche anno fa (e chi si ricorda)? Dopo un mese, al suo ritorno, il cliente mi fa un assegno, un bonifico, qualsiasi cosa. Diventano 10.000 di compensi evasi sia quando ho pagato che altri 10.000 quando ho ottenuto la restituzione....E ora ci ritroviamo a dover giustificar a ritroso ogni movimento di questo genere? E' ovvio che cifre importanti già lo si faceva, per scrupolo, ma essendo tale non vi era l'obbligo. Devo andare a ricostruirmi tutti i vecchi estratti conto?
Pazzescamente assurdo. Questi al Governo non hanno mai lavorato, questa è l'unica giustificazione. Ho come la sensazione di essere governante da... dei marziani.
mah!

Tu anticipi 10.000 euri per i clienti?
Potresti anticiparne un settemila per un collega bisognoso, te li rendo in comode rate.
Non mi è chiaro comunque questo concetto prelievo non documentato = compenso.
Caso mai un versamento non documentato potrebbe secondo la logica vischiana essere uguagliato a compenso in nero.
Un prelievo non docum. dovrebbe,sempre secondo logica vischiese, nascondere una spesa in nero.

Direi Vischiante : visco+ign...
----
Eppure così recita la circ 32: prelievo non documentato=compenso in nero.

Lo scopo è l'identificazione dei "pagamenti in nero", ma il mezzo è da cretini!!!!
E poi se questo è il principio non vedo perchè non vada esteso ad ogni cittadino: se l'operaio si fa imbiancare casa e l'imbianchino non gli fa la fattura questo è autorizzato a prelevare il contante dal suo conto impunemente, il lavoratore autonomo no, perchè vale il concetto "autonomo=criminale".

Al di là delle interpretazioni l'unica vera è che in questo paese si stanno violando le libertà fondamentali di alcune categorie.
Liberamente spendere il proprio denaro, sudato, dichiarato e tassato, sarà sempre più difficile.
Sarà più facile nascondere uno scontrino alla moglie che al fisco.
Fantascienza? Forse no, meglio fermarli prima che sia troppo tardi.

[%sig%]

Dalla circolare 32/E:
"Alla luce di tutte le suesposte considerazioni, si ritiene opportuno che gli uffici procedenti, sotto il profilo operativo, si astengano da una valutazione degli elementi acquisiti – non solo dai conti correnti ma da qualsiasi altro rapporto od operazione oggi suscettibili di indagine – particolarmente rigida e formale, tale da trascurare le eventuali dimostrazioni, anche di natura presuntiva, che trattasi di spese non aventi rilevanza fiscale sia per la loro esiguità, sia per la loro occasionalità e, comunque, per la loro coerenza con il tenore di vita rapportabile al volume di affari dichiarato."
Quindi letta fino in fondo non credo che si debbano giustificare le piccole spese.
Ciao

a onor del vero, la cosa è stata normata dal governo berlusconi..
"La Legge Finanziaria 2005 ha modificato il contenuto degli artt. 32 del D.P.R. 600/1973 e 51 del D.P.R. 633/1972, in tema di poteri concessi agli organi accertatori, ampliando la casistica delle informazioni che possono essere richieste ai contribuenti in merito ai rapporti intrattenuti con gli intermediari finanziari ed estendendo anche ai lavoratori autonomi (e non solo agli imprenditori) la possibilità di qualificare, come compensi e ricavi, i versamenti ed i prelevamenti non correttamente identificati e ricostruiti. "

tenete un conto solo e l'ordinaria, tutti i prelievi saranno annotati nei conti e starà al fisco dover provare le proprie pretese..

avete piu conti? semplificata?
il fisco vi chiederà conto di tutto e si dirà "sono prelievi personali, di cui sono il beneficiario"

se ne è discusso anche in passato qui

saluti

Non ho capito una cosa..
Io sono una libera professionista e fatturo 300 euro al mese se mi va bene, il che significa che mi mantengono interamente i miei genitori ed il "conto dedicato" non lo tocco mai, se non per pagare le tasse o per acquistare i libri, cosa del diavolo potrebbero dirmi??

Alto