Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prelevamento soci in societa' di persone

Salve, mi chiedevo se i prelevamenti soci nelle SP possono essere svincolati dall'effettiva presenza di utili, per esempio, utilizzando l'indebitamento bancario (fido). Mi
riferisco, in particolare, alle prescrizioni dell'art. 2303 c.c. (Non
può farsi luogo a ripartizione di somme tra soci se non per utili
realmente conseguiti ). Leggevo che, secondo l'AE, non sarebbero deducibili gli interessi passivi generati dal prelevamento.
Per fare un esempio pratico: una società di persone non produce utile ovvero ha un utile modesto; nel corso dell'anno i soci prelevano dal c/c somme a titolo personale che, al termine dell'esercizio, potranno essere superiori all'utile conseguito (magari potrà esserci anche una perdita). E' possibile? E, nel caso affermativo, lo stesso può valere per il socio accomandante di una sas? Grazie.
 

arz

Utente
:) no su tutta la linea.. il prelevamento soci eccedente l'utile d'esercizio deve essere immediatamente restituito. In caso contrario si configura un contratto di mutuo tra la società ed il socio stesso.. con tutto quello che ne consegue.. (int pass indeducibili, comunicazione ag entrate ecc ecc)
 
Buonasera a tutti,
mi aggancio a questa vecchia discussione per chiedere: in una società semplice con contabilità semplificata, se i soci prelevano somme dal conto corrente della società con causale "prelievo personale", come mi devo comportare contabilmente?
Grazie mille
 
Alto