Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Precompilato

Marco1989

Utente
Buonasera a tutti. Ho un dubbio che non riesco proprio a dirimere: se un contribuente accetta la dichiarazione dei redditi precompilata da agenzia delle entrate così com'è, senza apporre modifica alcuna, non è soggetto a controllo fiscale.

Questa cosa è vera? È vera sempre o solo in alcune casistiche? Perché in alcuni precompilati sono assolutamente mancanti investimenti (tutt'altro che irrisori) all'estero, specialmente effettuati tramite broker online. Non credo che un contribuente possa esimersi dal dichiarare ingenti investimenti solo perché accetta il precompilato (evidentemente errato).

Spero che qualcuno possa illuminarmi a riguardo, grazie in anticipo e buon weekend
 
Marco1989, facendo riferimento al mod. 730/2021, l'Agenzia Entrate indica: <Se il contribuente accetta il 730 precompilato - direttamente o tramite il proprio sostituto – senza modifiche, non saranno più sottoposti a controllo i documenti che attestano le spese indicate, i cui dati sono stati forniti all'Agenzia delle Entrate da medici, strutture accreditate per l'erogazione dei servizi sanitari, strutture autorizzate e non accreditate, farmacie e parafarmacie, dagli ottici, dagli psicologi, dagli infermieri, dalle ostetriche, dai tecnici sanitari di radiologia medica, da università, banche, assicurazioni, enti previdenziali, imprese di pompe funebri, dagli amministratori di condominio, dagli asili nido pubblici e privati e dagli enti del terzo settore>.
 
Alto