Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

precompilato -IRPEF a credito

geggè

Utente
Buongiorno a tutti ,

ho stampato l'F24 DA precompilato e mi trovo con un codice tributo 4001 (IRPEF a credito)

In posta oggi mi han detto che non è più possibile versare f24 con importi a credito (da errore) e di domandare all'agenzia delle entrate quale procedura intraprendere.

E'da stamattina che son dietro a chiamare al numero verde dell'agenzia delle entrate ma sempre "operatori tutti impegnati, provare a richiamare più tardi"

qualcuno mi saprebbe indicare per caso cosa dovrei fare?

ho 4 codici tributi (1842,1840,4033 a debito) ma il problema è quel 4001 a credito ...

grazie mille per l'attenzione
 

eumartyn

Utente
Ma stai facendo un F24 con compensazione di crediti giusto?
Mi sa che devi utilizzare per forza i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate per le compensazioni (F24 web)
 

geggè

Utente
grazie eumartyn. Ho un importo a credito e 3 a debito.

scusami ma son un pò ignorante in materia.Cosa intendi quando dici di utilizzare i canali telematici per la compensazione? devo fare richiesta? ti sarai molto grata se potessi essere un pò più precisa/o

ho guardato anche questo link dell'agenzia delle entrate ma francamente sembra identico al mio f24

 

geggè

Utente
grazie eumartyn.

guardando i documenti dell'anno scorso ho visto che avevo compilato il modello elide con irpef a credito ed era stato accettato.
Feci quel modello perchè avevo da aggiungere un ravvedimento per ritardo.

Lei sa se è la stessa cosa f24 e modello elide? è indifferente pagare o con uno o con l altro?

grazie mille!
 

geggè

Utente
Grazie mille ad entrambi! siete gentilissimi!

Ho verificato ed effettivamente facendolo on line l'IRPEF a credito rientra nell F24 e nell'importo totale.

Un unico dubbio e giuro poi non rompo più :) : siccome nell'inserire l'IBAN mi da entrambi gli F24 (Giugno e Novembre): il pagamento è automatico alla scadenza dei due f24?
provo a spiegarmi meglio: inserendo l'IBAN sia per l'acconto di GIugno che per il saldo di Novembre - gli importi verrano scalati dal mio conto corrente alla scadenza? Io avrei voluto pagare solo l'acconto ma non ho modo di selezionare solo quello.

grazie mille!!
 

STUDIOCEL

Utente
gli F24 vengono poi pagati alle scadenze..,

non ho capito cosa vuoi fare...pagare gli acconti 2021 e non il saldo 2020....solitamente uno fa l'inverso...certo, il mondo è bello perchè è vario :)
 

geggè

Utente
vorrei pagare a giugno l F24 che scade a Giugno e a Novembre l F24 che scade a novembre. :)

siccome non vedo opzione per scegliere, mi chiedevo se con questa procedura on line con codice iban, la somma ( dal conto corrente) verrà scalata tutta ora o se invece vengon rispettate le scadenze (come fosse un addebito a scadenza)

spero di esser stata esaustiva nel spiegare il quesito :)

grazie
 
Alto