Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

precompilata, altri redditi, problema.

salve ho svolto alcune prestazioni occasionali nel 2018, che visualizzo nella certificazione unica, nel rigo inferiore, nella voce altri redditi visualizzo un importo con la scritta :"Risultano compensi relativi alla causale A .Verificare la corretta compilazione della CUA"

mi sono recato in agenzia delle entrate e mi hanno detto che quell importo è un cu inviatomi per errore da una azienda più un altro importo doppione, gia presente nella certificazione unica. mi suggerivano anche di non fare nulla perché essendo prestazioni occasionali con detrazioni gia trattenute non cè alcun problema. Il problema per me è lo sforo dei 6000 euro previsti come tetto massimo per le prestazioni occasionali. per l impiegato invece rischierei di più a non considerare questi importi.

spero di essermi spiegato bene. cosa mi conviene fare?

cosa succede se sforzo i tetto dei6000 ?
 

Gianmaria@

Utente
Ciao,

a livello reddituale hai già versato le somme dovute tramite la ritenuta del 20% che ha trattenuto il committente.

Per quanto riguarda la tua domanda diciamo che il carattere dell'occasionalità è sfumato quindi avresti dovuto aprire la p.iva e iscriverti alla cassa INPS di riferimento.

Ho scritto un articolo in merito dagli un occhio se vuoi: link qui
 
Alto