Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Precompilata 730 figlio

Art 16 TUIR

.....Qualora la detrazione spettante sia di ammontare superiore all'imposta lorda diminuita, nell'ordine, delle detrazioni di cui agli articoli 12 e 13, e' riconosciuto un ammontare pari alla quota di detrazione che non ha trovato capienza nella predetta imposta....

...provare per credere....

Art 16 TUIR

.....Qualora la detrazione spettante sia di ammontare superiore all'imposta lorda diminuita, nell'ordine, delle detrazioni di cui agli articoli 12 e 13, e' riconosciuto un ammontare pari alla quota di detrazione che non ha trovato capienza nella predetta imposta....

ok grazie, mi informo..

L' affitto comunque è di 31 GG al 33,33 %...valuta se vale la pena..Nel rigo E71/E72 non si detrae il canone ma un importo forfettario rapportato ai giorni e alla % di intestazione

Art 16 TUIR

in effetti devo dare credito a STUDIOCEL,
mi sono informato, anche con l'agenzia delle entrate e sembrerebbe proprio così.
Con contratto registrato L2 a canone concordato, utilizzando il codice E71 avrei diritto addirittura ad un rimborso di 495,80 euro per canone concordato - Abitazione principale, da eventualmente dover dimostrare.

La cosa che mi lascia perplesso è che L'agenzia, in un eventuale controllo possa obiettare che il contratto era per studenti universitari e andasse registrato come L4, anche se mi hanno detto che eravamo liberi di fare così.

E che inoltre , con un contratto registrato a dicembre 2024, con solo un mese di affitto vada a percepire 495,80 di rimborso
.. sarebbe troppo bello.

Non è che mi vergognerei di questo, anche perchè con il fatto di dover fare il 730 per conto suo mio figlio si è precluso la possibilità di poter detrarre tutte le tasse e spese universitarie e sanitarie.

Che lei sappia è una cosa sicura, già utilizzata in più casi, intendo nella fattispecie essendo studente fuori sede, o posso andare incontro al rischio di vedermi richiedere il rimborso ricevuto con interessi e sanzioni annessi?

L' affitto comunque è di 31 GG al 33,33 %...valuta se vale la pena..Nel rigo E71/E72 non si detrae il canone ma un importo forfettario rapportato ai giorni e alla % di intestazione
da quello che avevo trovato mi pareva si trattasse di un rimborso fisso di 300 per canone libero e di 495,80 per canone concordato, e non trovo niente che indichi che dipenda daigiorni di affitto e dalla percentuale di intestazione (33,33) , ha qualche dato in più?

Ho provato a modificare la precompilata, mettendo:
  • Tipologia inquilino: Inquilini di alloggi locati in regime convenzionale
  • Giorni nell'anno: 31
  • Percentuale di cointestazione: 33,33
  • Canone: 1070,00 euro

esito della dichiarazione:
"Credito-Importo che sarà rimborsato dall'Agenzia delle Entrate (Dipendenti senza sostituto): 159,00 €"

Vuol dire che saranno rimborsate all'IBAN indicato 159 euro?

Invece, nel caso della precompilata, accettata senza affitto
esito della dichiarazione::
"Per le imposte principali, sei a Credito di 145 €."

Ps. si tratta di cifre relativamente basse me ne rendo conto, ma lo faccio per prepararmi ai 730 del prossimo anno, e anche un po per questione di principio

Come vedi nonostante l'incapienza qualcosa di rimborso lo da.....certo solo 14 euro per i 31 giorni al 33,33% con redditi fino a 15493,71...

Per locazioni a canone concordato...
495,80 € con reddito fino a 15.493,71 €
247,90 € con reddito fino a 30.987,41 €
Da rapportare giorni/365, %proprieta/100

Come vedi nonostante l'incapienza qualcosa di rimborso lo da.....certo solo 14 euro per i 31 giorni al 33,33% con redditi fino a 15493,71...

Per locazioni a canone concordato...
495,80 € con reddito fino a 15.493,71 €
247,90 € con reddito fino a 30.987,41 €
Da rapportare giorni/365, %proprieta/100
be probabilmente per 14 euro lascio stare..in effetti mi pareva strano, chiaramente è in proporzione ai giorni di affitto

Alto