Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

preavviso fermo amministrativo beni mobili

Salve mi trovo in difficoltà, da circa un mesetto sto collaborando con uno studio di un costruttore edile, reparto contabilità, la settimana scorsa gli è arrivato un preavviso di fermo amministrativo inviato da equitalia;
ovviamente sono tutte cartelle vecchie molte delle quali notificate il 2001, volevo chiedere delle informazioni circa la procedura da seguire?
Mi sono fatta fare un estratto debitorio da equitalia e ho visto il dettaglio di tutte le cartelle (anche se ci ho capito molto poco...)
Delle diverse cartelle ce ne stanno due di cui è stato già fatto uno sgravio all'Agenzia delle Entrate, ma non sono stati ancora lavorati, uno è uno sgravio totale e uno è uno sgravio parziale...
Come posso far sospendere i giorni per il fermo amministrativo, dato che ci sono delle situazioni non chiare che dipendono da altri enti?
Vi prego aiutatemi, ho delle grosse difficoltà su come muovermi...
Grazie dell'attenzione
 

Kob

Utente
Riferimento: preavviso fermo amministrativo beni mobili

... Come posso far sospendere i giorni per il fermo amministrativo, dato che ci sono delle situazioni non chiare che dipendono da altri enti?
che io sappia il potere di sospensione può essere esercitato dall'ente impositore (p.es. Agenzia delle entrate, INPS, INAIL, ecc.) e non anche dall'Agente della riscossione. Quest'ultimo, se vi sono fondate ragioni, potrebbe tenere in sospeso la pratica ... ma occorre giustificare una richiesta in tal senso (p.es. se hai in mano gli sgravi ... potresti farli avere via fax all'Agente della riscossione).

Inoltre, considera che il termine dei 20 gg per l'esecuzione del fermo è meramente indicativo: difficilmente al 21 giorno ti ritroverai il fermo sul veicolo (potrebbero passare dei mesi ...).

Da ultimo, come estrema ratio, in attesa di definire con li enti impositori che cosa è veramente dovuto, e che cosa deve essere sgravato, valuterei di presentare una domanda di rateazione del debito. In questo modo avresti 2 vantaggi:
1) dalla presentazione della domanda (non dalla sua accettazione ...) l'Agente non può proseguire con la procedura di fermo;
2) mentre inizi a pagare ratealemnte hai tutto il tempo per controllare ogni cartella ...
 
Riferimento: preavviso fermo amministrativo beni mobili

Devi immediatamente impugnare il preavviso amministrativo di fermo chiedendo la sospensione giudiziale ai sensi dell'articolo 47 del d. lgs 546/92.
naturalmente fatti aiutare da un professionista (o da me eh eh eh).
fallo subito, in maniera da affrontare anche il merito della pretesa dell'amministrazione finanziaria. resto a tua disposizione.
 

Kob

Utente
Riferimento: preavviso fermo amministrativo beni mobili

Devi immediatamente impugnare il preavviso amministrativo di fermo ...
sulla base di che cosa? oppure si impugna "a prescindere"? :D

chiedendo la sospensione giudiziale ai sensi dell'articolo 47 del d. lgs 546/92 ...
magari prima di presentare alcunché ... bisognerebbe valutare la sussistenza del fumus boni iuris e del periculum in mora ... sennò viene respinta dal Giudice tributario in un nanosecondo.
 

Bicia F

Utente
Riferimento: preavviso fermo amministrativo beni mobili

sulla base di che cosa? oppure si impugna "a prescindere"? :D



magari prima di presentare alcunché ... bisognerebbe valutare la sussistenza del fumus boni iuris e del periculum in mora ... sennò viene respinta dal Giudice tributario in un nanosecondo.
aggiungerei...ma nn solo: il fermo nn è un'azione esecutiva, tanto meno un preavviso...=informativa nn impugnabile.
allo scadere dei 20 giorni, o meglio dal 21mo giorno con l'iscrizione del fermo al pra decorrono i termini per l'eventuale notifica del fermo, divenuto impugnabile...
ciao e buon lavoro.
 
Alto