Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

preavviso e nuovo contratto commercio

Salve FZ, come è noto nel contratto a termine non è previsto l'istituto del preavviso (salvo diverso accordo), nella fattispecie è possibile presentare le dimissioni prima della scadenza del termine, solo in presenza di giusta causa ( art.2119 c.c.), tenendo presente che il datore di lavoro potrebbe chiedere un eventuale risarcimento del danno ( prova a carico del datore di lavoro);

più in generale in caso di dimissioni per un terzo livello, il ccnl stabilisce un preavviso pari a 20 gg di calendario, con decorrenza dal 1 o dal 16esimo giorno del mese.

Saluti domenico
Quindi tutti i contratti che non siano a tempo indeterminato sono caratterizzati dall'assenza di preavviso???
Se ho per le mani un altro lavoro, come faccio a divincolarmi dal mio lavoro attuale?

Grazie,
FZ
 

domenico

Utente
Il preavviso è un istituto previsto nel contratto a tempo indeterminato, salvo che non sia stabilito nel contratto individuale, non opera nel contratto a termine.

Le dimissioni prima del termine ( questo anche in caso di licenziamento) espone a un eventuale richiesta di risarcimento danni, con prova a carico del datore di lavoro.

Venendo alla domanda, in questi casi è possibile ricercare una risoluzione consensuale che permetterebbe di ovviare a quanto sopra.
 
Buonasera,

vorrei capire, non trovandolo da nessuna parte, che preavviso devo dare.
Considerando il mio inquadramento, 1° livello commercio, oltre 10 anni di anzianità, mi risulta un preavviso di 120 gg.
In realtà, so che c'è una differenza tra PREAVVISO PER DIMISSIONI E PREAVVISO PER LICENZIAMENTO. Nel primo caso, in effetti, risulta essere di 90 gg mentre nel secondo di 120 gg. Come mai non è chiaro? In alcuni ccnl c'è e in altri no? Come devo comportarmi? Grazie in anticipo
 

domenico

Utente
Buonasera,

vorrei capire, non trovandolo da nessuna parte, che preavviso devo dare.
Considerando il mio inquadramento, 1° livello commercio, oltre 10 anni di anzianità, mi risulta un preavviso di 120 gg.
In realtà, so che c'è una differenza tra PREAVVISO PER DIMISSIONI E PREAVVISO PER LICENZIAMENTO. Nel primo caso, in effetti, risulta essere di 90 gg mentre nel secondo di 120 gg. Come mai non è chiaro? In alcuni ccnl c'è e in altri no? Come devo comportarmi? Grazie in anticipo
Salve Alessandro, con il rinnovo del ccnl di settore del 21 Febbraio 2011(ratificato il 6 Aprile dello stesso anno), si è inteso modificare i termini del periodo di preavviso (inteso quest'ultimo come preavviso in caso di licenziamento) dal periodo di preavviso in caso di dimissioni, che precedentemente alla data del 21 Febbraio 2011, risultava essere il medesimo.

Detto questo, riepilogo brevemente i termini previsti rispettivamente in caso di licenziamento e dimissioni:

art. 234:
oltre i 10 anni compiuti, quadri e 1° livello 120 gg di calendario;

art.241:
oltre 10 anni di servizio compiuti, quadri e 1° livello 90 gg di calendario.
 
Buongiorno a tutti,

ho letto tutte le precedenti risposte e mi rimangono alcuni dubbi.

Sono un IV livello del CCNL commercio assunto da un anno.

ho dato le dimissioni volontarie il 17 gennaio.

Dal 17 gennaio al 31 gennaio posso utilizzare permessi (donazione sangue, visite mediche etc...) ? E' considerato epriodo di prevviso?

Dal 1 al 20 febbraio, periodo di preavviso, è possibile avere permessi retribuiti e non? (donazione sangue, visite mediche, etc...)?



Grazie in anticipo a coloro che mi risponderanno.

Marco
 

domenico

Utente
Salve Marco, il periodo dal 17 al 31 Gennaio non può essere considerato preavviso, quest'ultima data ti consente solo che il preavviso di fatto decorra dal 1 del mese successivo, quindi dal 1 Febbraio p.v.;

durante il periodo di preavviso rimangono invariati i diritti e gli obblighi derivanti dal ccnl.

Da ultimo, si vuole ricordare che qualora il ccnl applicato è riferito alle aziende aderenti alla Confcommercio e Confesercenti, il periodo di preavviso per dimissioni, per il livello 4° e per anzianità come quella indicata ( un anno) pari a 15 gg di calendario.

Saluti domenico
 
Alto