Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

preavv.telem

P

pippo

Ospite
dal controllo di un preavviso telematico
ho constatao di non aver inviato un unico relativo a due anni fa.
vi chiedo: cosa fareste voi, ferma restando la mia responsabilità nei confronti del cliente?
Io intenderei inviarla oggi. cosa mi dite?
Grazie

da quanto ne so
quando si superano i termini anche l'eventuale tardiva presentazione, comporta la sanzione per mancato invio, è come nn fosse mai stata fatta.
non credo ne valga la pena.

ma il cliente ha la ricevuta d'impegno di trasmissione e per lui è presentata

il cliente è salvo in quanto è tua la colpa....quando verra accertato il mancato invio verrà inizialmente imputato al cliente il quale si rivarra su di te.
purtroppo le sanzioni sono molto alte fino a 5.000, 00 € (+o-) e non c'e' possibilita di ravvedersi.

ops....
a questo punto anche se la presenti dovresti allegargli la ricevuta ministeriale., mah...sinceramente non mi è mai successo per ora.., non saprei cosa dire...

come dice Farigi , gia' la ricevuta stessa o meglio l'impegno alla presentazione è una garanzia per il cliente, che si avvarra' contro di te.
nonho altro che possa aiutarti.

se è un periodo di imposta per il quale la lettera di impegno alla trasmissione faceva fede per il contribuente quale avvenuta presentazione della dichiarazione (vedi le istruzioni all'unico di quell'anno), la dichiarazione è presentata.
Il contribuente dovrà recarsi all'agenzia delle entrate e far presente la cosa.
l'incaricato all'invio subirà la sanzione prevista per gli intermediari per il mancato invio telematico.

questo secondo me riflettendo sulla cosa.

Per esempio, l'impegno telematico dell'unico di quest'anno nn fa fede, l'avvenuta presentazione si ha per certa con la attestazione telematica.
Se cosi fosse anche per quell'anno in oggetto, è omessa a tutti gli effetti.

ciao....

farigi, lo so che la sanzione amministrativa è a carico dell'intemediario e non è operante il ravvedimento.
il mio problema è la presento comunque oggi?
lo so che per me è omessa trasmissione, ma per il cliente rsta valida o mi sbaglio?

mi sembra che anche per il cliente la prova della presentazione è la ricevuta del Ministero, non basta l'impegno, ergo sanzioni per entrambi...

anche se la invii ora risulterà omessa, l'invio darà solo titolo all'AF di riscuotere l'imposta, che presumo sia stata già pagata

personalmente contatterei il cliente comunicandogli la sanzione e aspetterei... se ha versato non dovrebbe essere una gran mazzata (magari ti risparmi la sanzione da intermediario...)

franco dipende, io ora nn ricordo da quando, ma mi pare che sia cosi per il periodo di imposta 2003 e 2002, prima la ricevuta dell'impegno faceva fede dell'avvenuta presentazione, ora no.

verifica le istruzioni di quell'anno.
Se faceva fede, è presentata.. se no no.

Alto