Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

posso fare il 730?

N

noritren

Ospite
Sono titolare di partita iva ma nel 2005 non ho effettuato alcuna operazione perchè ormai lavoratore dipendente.
Posso fare il 730 o sono obbligato a fare l'unico con dichiarazione iva e irap a 0?
Siccome devo recuperare 1000 euro di irpef a credito del 2004, sarebbe per me meglio utilizzare il sostituto d'imposta.
Altrimenti, se sono obbligato a fare l'unico, è possibile in qualche modo farseli rimborsare comunque dal sostituto?
Grazie.

fai il 730 e fatti accreditare il credito..
e poi fai un unico integrativo entro la scadenza del 31/10

ciao

Grazie!!il caaf diceva che non era possibile fare l'unico se facevo il 730 e all'agenzia dell'entrate non avevano la + pallida idea di quale fosse il problema.
Ma poi nell'unico integrativo devo riportare i redditi da lavoro dipendente, le ritenute e il credito che ho potuto recuperare?

In ogni caso se non svolgi più attività d'impresa o lavoro autonomo devi chiudere la posizione IVA. La dichiarazione dei redditi 2006 riguarda i redditi percepiti nel 2005 anche se pari a zero.Per cui ritengo si debba fare l'unico.Forse converrebbe mantenere il credito anche quest'anno ed il prossimo anno con il 730 chiedi il rimborso tramite sostituto.

Se nel 2005 non ha posseduto alcun reddito derivante dall'attività con partita IVA, e non sei obbligato alla dicgh IVA puoi presentare il 730. Cmq se ritieni di non svolgere più attività autonoma ti conviene presentare denunicia di cessata attività (IVA). Qualora invece anche per l'anno 2005 presenti UNICO l'eventuale credito d'imposta portalo in compensazione, al fine di poterlo ottenere in rimborso per l'anno d'imposta 2006 (dich redditi 2007).

dunque...l'anno prima non ho guadagnato che 6000 miseri euro, quindi non sono obbligato non avendo superato 25.000? o ci sono altre cose da considerare, tipo il codice attività?

e perchè davvero, non può fare il 730? lo fa, si è sbagliato e lo integra nei termini con un unico

l'unico integrativo indicherà tutti i quadri già compresi nel 730 piu quelli riferiti al reddito di cui alla partita iva.

e il credito l'hai recuperato subito senza aspettare un anno

saluti

quindi ricapitolando...se non sono obbligato alla dichiarazione iva faccio il 730 e basta.
Se sono obbligato invece, faccio il 730 e poi...ops ho sbagliato e faccio l'unico integrativo per correggere l'errore.
Ora il tutto sta nel capire se sono obbligato alla dichiarazione iva oppure no.
Nel 2005 ero in regime forfettino 10% (ultimo anno) e non ho fatturato niente.
L'anno prima ho fatturato circa 6000 euro.
Il codice attività comincia col 72 (roba di informatica) ma non so se è soggetto a studi di settore, a dire il vero mi sono sempre rifiutato anche solo di guardare, tanto in ogni caso ho dichiarato il giusto e mi sottopongo volentieri ai controlli.

Alto