Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Posso detrarre il 50% o il 36% per questi lavori?

DaViX

Utente
buongiorno a tutti,
tra qualche mese devo sistemare le mie 2 stanze che hanno muffa e dovrei anche ristrutturare il bagno,
alle stanze il lavoro da fare sarebbe togliere il sughero che ho ora e mettere i vari prodotti antimuffa + cartongesso sopra, lamare il parquet ecc... al bagno invece tutto, dal cartongesso alle pareti rivolte all'esterno, al cambio sanitari, alla nuova posa di un pavimento ecc... (ovviamente poi anche tutto il mobilio dovrò prenderlo nuovo)
ho chiamato un paio di ditte per avere dei preventivi ed entrambi mi hanno detto che non sanno se posso detrarre il 50% su questi lavori, al massimo 5 o 10% (non ho mai sentito questa cosa del 5 o 10...) ... non avendo molto le idee chiare volevo chiedere a voi che sicuramente ne capite di piu.
per questo tipo di lavori posso chiedere la detrazione per ristrutturazione edilizia del 50% o quella energetica del 36%???
alla fine faccio una specie di "schermatura" delle pareti esposte all'esterno con antimuffe, prodotti coibentanti (non ci capisco molto di queste cose edili ma mi ha parlato di qualche cm di spessore), cartongesso ecc...
grazie
 
buongiorno a tutti,
tra qualche mese devo sistemare le mie 2 stanze che hanno muffa e dovrei anche ristrutturare il bagno,
alle stanze il lavoro da fare sarebbe togliere il sughero che ho ora e mettere i vari prodotti antimuffa + cartongesso sopra, lamare il parquet ecc... al bagno invece tutto, dal cartongesso alle pareti rivolte all'esterno, al cambio sanitari, alla nuova posa di un pavimento ecc... (ovviamente poi anche tutto il mobilio dovrò prenderlo nuovo)
ho chiamato un paio di ditte per avere dei preventivi ed entrambi mi hanno detto che non sanno se posso detrarre il 50% su questi lavori, al massimo 5 o 10% (non ho mai sentito questa cosa del 5 o 10...) ... non avendo molto le idee chiare volevo chiedere a voi che sicuramente ne capite di piu.
per questo tipo di lavori posso chiedere la detrazione per ristrutturazione edilizia del 50% o quella energetica del 36%???
alla fine faccio una specie di "schermatura" delle pareti esposte all'esterno con antimuffe, prodotti coibentanti (non ci capisco molto di queste cose edili ma mi ha parlato di qualche cm di spessore), cartongesso ecc...
grazie
Buongiorno DaViX: presi singolarmente, il lavoro di levigatura pavimento, l'intonacatura o la sostituzione dei sanitari sono lavori di semplice manutenzione ordinaria non agevolabili - diverso il discorso di un intervento generale composito all'interno del lquale ci sono tali lavori... chiedi ad un geometra, per sfruttare le provvidenze fiscali devi delineare con precisione il tipo di lavoro che andrai ad effettuare sull'immobile, se manutenzione ordinaria/straordinaria - ristrutturazione.
In termini IVA e rimborso IRPEF il discorso cambia in dipendenza del tipo di lavori.
Ciao - Gianni
 

DaViX

Utente
Buongiorno Gianni, Grazie della risposta, quindi se ho capito bene facendoli tutti insieme questi lavori (come ovviamente accadrà) posso detrarre il 50%?
bisogna per forza passare per un geometra per richiedere la detrazione? non basta fare i 2 bonifici "speciali" con la dicitura dellaristrutturazione e poi compilare l'enea di fine lavori dal sito???
grazie
 
Buongiorno Gianni, Grazie della risposta, quindi se ho capito bene facendoli tutti insieme questi lavori (come ovviamente accadrà) posso detrarre il 50%?
bisogna per forza passare per un geometra per richiedere la detrazione? non basta fare i 2 bonifici "speciali" con la dicitura dellaristrutturazione e poi compilare l'enea di fine lavori dal sito???
grazie
Verifica con un geometra che anzitutto non occorrano permessi comunali (CIL - CILA ecc.) - che io sappia lo spostamento dei sanitari o la levigatura del pavimento/intonacatura interna, non necessitano di alcuna autorizzazione. Epperò potrebbero esserti contestati... dipende anche dalle cifre in ballo.
Relativamente al 10% ritengo si riferiscano all'aliquota iva agevolata sull'acquisto dei materiali (10% anzichè 22%) - da non confondere col rimborso irpef.
 

DaViX

Utente
Ah ok quindi 5 o 10% possono essere riferiti all'iva, però mi conferma che su questo tipo di lavori è possibile fare la detrazione per ristrutturazione del 50%?
Grazie
 
Alto