Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

POSSIBILE UN RICORSO?

G

GIANNI

Ospite
ho ricevuto un accertamento per il mio ufficio (vi spiego meglio):

il mio ufficio, pure essendo uno studio a tutti gli effetti è stato acquistato come un appartamento coi requisiti di abitazione principale.
ora un controllo mi dice che devo pagare la TARSU calcolata come un ufficio:
- posso proporre ricorso se riesco a dimostrare di avere li , la residenza e di dormirci anche? (dal momento che solo 2 stanze su 5 sono adibite ad ufficio, le altre sono vuote).

- e poi ora sono autamatichE anche le altre sanzioni (ici, imp.registro...ecc)???

x alberto..mi aiuteresti?

ho visto che sei un po'..incaz...con qualcuno....

mi daresti una risposta, io sono un tuo fan.

Re: x alberto..mi aiuteresti?

art 62 Decreto Legislativo del 15/11/1993 n. 507
"1. La tassa e' dovuta per l'occupazione o la detenzione di locali ed aree
scoperte a qualsiasi uso adibiti, ad esclusione delle aree scoperte
pertinenziali o accessorie di civili abitazioni diverse dalle aree a verde,
esistenti nelle zone del territorio comunale in cui il servizio e' istituito
ed attivato o comunque reso in maniera continuativa nei modi previsti dagli
articoli 58 e 59, fermo restando quanto stabilito dall'articolo 59, comma 4.
............."

a qualsiasi uso adibiti.. indipendentemente quindi dalla classificazione catastale e pertanto il comune applica la tariffa relativa a quell'uso

"4. Nelle unita' immobiliari adibite a civile abitazione, in cui sia svolta
un'attivita' economica e professionale, puo' essere stabilito dal regolamento che la tassa e' dovuta in base alla tariffa prevista per la specifica attivita' ed e' commisurata alla superficie a tal fine utilizzata."

da quel che ho capito, all'atto dell'accertamento:
- non hai la residenza in tale appartamento;
- l'uso è ufficio
- hai sempre pagato come abitazione..
portare ora la residenza non ti salva dal passato

per le altre sanzioni dipende da come hai pagato l'ici.. se l'hai pagata usufruendo di aliquota prima casa e relativa detrazione ma non hai la residenza in tale appartamento il comune accerta tale cosa e sanziona.. la dichiarazione ici come l'hai fatta?

se l'hai comprato con le agevolazioni prima casa, non hai l'obbligo di portarvi la residenza, ti basta averla nello stesso comune oppure visto che ci lavori sei a posto..

ps: ti assicuro che non son arrabbiato con nessuno, ci mancherebbe anche..

Re: x alberto..mi aiuteresti?

non dove salvare il passato, poichè il primo anno che pago la tarsu, quindi da quello che ho capito posso pagare in % (casa-ufficio).

se dimostro che io li ci abito, posso pagare solo quanto dovuto , senza l'applicazione delle sanzioni?

grazie in anticipo

Re: x ..gianni

devi chiedere la residenza in comune e devi presentare la dichiarazione ai fini della tarsu indicando superficie dei locali e relativa destinazione d'essi..

Alto