Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Possibile (involontaria) omissione rendita catastale su 730

Salve a tutti,

da qualche giorno sono andato nel panico perché ho "scoperto" di avere intestata una cantina con rendita catastale di 408,12 euro.

Dico scoperto perché in effetti io ho sempre pensato di avere solo la nuda proprietà della casa di cui è usufruttuario mio padre, compresa la suddetta cantina. A quanto pare però c'è stato qualche errore, non so da parte di chi, e entrando sul sito dell'Agenzia delle Entrate è "spuntata" adesso questa proprietà.

Visualizzando i dettagli, sembra che circa un anno fa il notaio abbia notificato, penso telematicamente, all'AdE che io sono proprietario e mio padre usufruttuario.

Non capisco neanche come sia possibile, o io sono proprietario o sono nudo proprietario e mio padre usufruttuario.

Detto ciò la mia paura è che se effettivamente sono io il proprietario ho sempre omesso di indicare questo nelle dichiarazioni 730.

Oltretutto io vivo in Germania da qualche anno e no so che tipo di effetto questo possa avere: dovevo comunque presentare la dichiarazione? Possono dire che ho il centro degli interessi in Italia perché possiedo la cantina?

Vi prego di aiutarmi a capire cosa può succedere perché sto andando al manicomio.

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Conta quanto scritto nell'atto notarile..la voltura in catasto/agenzia del territorio potrebbe essere sbagliata....

o tuo padre potrebbe aver rinunciato all'usufrutto...
 
Ultima modifica:
ok, purtroppo non mi è facile controllare, mio padre è anziano ed ha già parecchi problemi e non voglio farlo preoccupare e io sono all'estero. Proverò a contattare il notaio ma per il momento potreste dirmi se basta avere la proprietà di una cantina per configurare l'Italia come centro dei miei interessi?

Inoltre a livello fiscale quanto potrei dover pagare per aver omesso la rendita catastale? Oltretutto non faccio più il 730 in Italia da 3 anni perché non ho redditi li, o almeno pensavo di non averne, a meno che, da quello che leggo su internet essendo sotto i 500 euro non dovevo comunque dichiararla.

Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
Può darsi che viste le dimensioni non glielo passavano come pertinenza e a fronte di richiesta di pagamento imu e tasi abbia rinunciato all'usufrutto...e se così starebbe a te pagare imu tasi...per irpef non ci sono problemi essendo l'imu sostitutiva dell'irpef.....

Per il discorso estero non credo che un C6 incida...
 
chiedo scusa l'IMU e la tasi si pagano anche su una cantina? Se si quanti anni indietro dovrei andare? Le sanzioni sono alte?

Grazie ancora per l'aiuto
 

STUDIOCEL

Utente
Se non è pertinenza dell'abitazione principale, certo che si paga...

Ritardo pagamento 2013<
Sanzione 30% + interessi

2017 possibile ravvedere con sanzione 3,75% + interessi

Se contestano omessa dichiarazione
anche 2012 sanzione 33,33% + interessi..

Su in valore ai fini imu di circa 69.000, puoi arrivare anche a circa 1000 per anno sanzioni comprese...dipende però dalle aliquote vigenti anno per anno in quel comune..
 
innanzitutto grazie mille per trovare il tempo di rispondermi. Chiedo scusa in anticipo per le domande banali ma non essendo un tecnico non sono certo di aver capito:

Ritardo pagamento 2013< vuol dire che devo pagare per gli ultimi 5 anni ma non prima?

Sanzione 30% + interessi vuol dire che se dovevo pagare 100 pagherò 130? Gli interessi possono far aumentare di molto l'importo?

Il calco fini IMU di circa 69000 esce dalla rendita di 408,12? Perché quella è la rendita complessiva ma io possiedo solo una quota in millesimi (divisa tra tutti i condomini) nello specifico 2212/100000, in quel caso si ridurrebbe l'importo giusto?

ah dimenticavo: la cantina è nella stesso condominio però non so come fare a capire se è pertinenza perché quando è stato fatto l'atto per intestare a me la nuda proprietà c'era solo la casa

Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
A certo tutto viene rapportato a 2,21/100...20 euro all'anno compreso sanzioni penso proprio che non ci sia da preoccuparsi e puoi risolvere la situazione la prima volta che avrai occasione di venire in Italia...

......nel tuo caso che ci sono altri proprietari l'iscrizione modificata in catasto può anche essere stata eseguita a seguito di voltura per conto di un altro proprietario che ha trascritto a nuovo e male gli intestatari (nuova ditta)...
 
Ultima modifica:
ti ringrazio tantissimo per l'aiuta, mi ha tranquillizzato molto. Quindi in pratica si tratta di somme esigue che posso regolarizzare la prima volta che vengo in Italia e comunque avere quella proprietà non è sufficiente a configurare il centro degli interessi in Italia, considerando che non ci torno da 3 anni, che ho casa e macchina qui, mia moglie è qui con me e lavoriamo qui tutti e due.

Grazie ancora ti auguro una grande domenica!
 
scusate ancora una cosa a cui non ho prestato subito attenzione: è possibile che un usufruttuario rinuncia all'usufrutto senza che il nudo proprietario venga informato? Se si come può fare il nudo proprietario a venirne a conoscenza?

Grazie
 
Alto