Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

possesso di immobili

E

enrico

Ospite
Ho acquistato recentemente un piccolo alloggio in Francia: il rogito è stato stipulato nel novembre dello scorso anno e per me si tratta di una seconda casa in quanto ho conservato la residenza in italia.
Vorrei sapere come devo comportarmi per quanto riguarda il pagamento delle imposte (quelle relative al possesso di immobili e le imposte comunali): devo dichiarare l'immobile in Italia oppure corrispondere le imposte in Francia? Con quali modalità? Ringrazio in anticipo chi mi può fornire delucidazioni in merito.

Cordiali saluti.

In questo sito gurda lo speciale sul quadro RW: troverai tutte le risposte che cerchi.

In questo sito guarda lo speciale sul quadro RW: troverai tutte le risposte che cerchi.

Re: ripropongo - possesso di immobili

Buongiorno a tutti,

ripropongo un quesito, la cui risoluzione non mi è del tutto chiara:

ho acquistato un immobile all'estero (CEE) nel mese di novembre u.s. Ho mantenuto la residenza in Italia. Per quanto concerne i movimenti bancari effettuati per il pagamento dell'immobile stesso mi è stato suggerito di compilare il quadro RW in occasione della dichiarazione dei redditi.
IL CAAF al quale mi sono rivolto non ha esperienza in questo genere di cose e mi ha detto che dovrei farlo con l'aiuto della banca tramite la quale ho effettuato i bonifici...
Mi è stato inoltre spiegato che dovrò pagare l'imposta sui redditi per questo immobile anche qui in Italia (oltre che nel Paese in cui si trova l'immobile stesso), provvedendo a tal fine ad indicare lo stesso imponibile preso a base della tassazione nello Stato estero.
In questo modo credo però che mi troverei a corrispondere due volte le imposte:una volta allo Stato estero, un'altra allo Stato italiano. E' corretto quanto mi è stato indicato dal CAAF?
Grazie a chi vorrà darmi un aiuto per chiarire questa questione, per me piuttosto confusa.

Buongiorno a tutti,

ripropongo un quesito, la cui risoluzione non mi è del tutto chiara:

ho acquistato un immobile all'estero (CEE) nel mese di novembre u.s. Ho mantenuto la residenza in Italia. Per quanto concerne i movimenti bancari effettuati per il pagamento dell'immobile stesso mi è stato suggerito di compilare il quadro RW in occasione della dichiarazione dei redditi.
IL CAAF al quale mi sono rivolto non ha esperienza in questo genere di cose e mi ha detto che dovrei farlo con l'aiuto della banca tramite la quale ho effettuato i bonifici...
Mi è stato inoltre spiegato che dovrò pagare l'imposta sui redditi per questo immobile anche qui in Italia (oltre che nel Paese in cui si trova l'immobile stesso), provvedendo a tal fine ad indicare lo stesso imponibile preso a base della tassazione nello Stato estero.
In questo modo credo però che mi troverei a corrispondere due volte le imposte:una volta allo Stato estero, un'altra allo Stato italiano. E' corretto quanto mi è stato indicato dal CAAF?
Grazie a chi vorrà darmi un aiuto per chiarire questa questione, per me piuttosto confusa.

Buona giornata a te,
le imposte le versi in Francia e compili come giustamente ti hanno segnalato il quandro RW in Unico.-
Ciao.-

Alto