Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

plusvalenze immobiliari

robrot

Utente
ho venduto l'abitazione prima dei fatidici cinque anni(mancavano 5 mesi), il notaio non mi ha fatto pagare la plusvalenza anche se gli ho chiesto chiaramente se dovevo pagarla.
l'appartamento acquistato e poi venduto era occupato a mia insaputa( è strano ma è cosi), anche sull'atto notarile si evince, ho avviato subito le procedure legali per liberarlo ma sono passati 4 anni, a febbraio porto la residenza nell'appartamento ma a novembre lo vendo perchè ero in difficoltà economiche,poi entro un anno dalla vendita ne ho acquistato uno più piccolo e meno costoso dove ho trasferito la residenza, ora chiedo se devo pagare la plusvalenza nonostante causa impedimento( appartamento occupato) io sono stato impossibilitato a trasferirmi nella nuova casa, poi vorrei sapere se possono esserci responsabilità del notaio visto che vorrei tanto denunciarlo.

si ho avuto l'accertamento. ho venduto 5 mesi prima dei cinque anni che devono trascorrere dall'acquisto ed inoltre causa appartamento occupato non ho potuto portarci da subito la residenza.

se puoi documentare di aver intrapreso causa di sfratto ritengo tu ti possa trovare di fronte ad una causa di forza maggiore per non aver potuto trasferire la residenza.
ciao

...è presunzione di intento speculativo, presunzione assoluta senza alcuna possibilità di prova contraria.
Non vi è alcuna causa di forza maggiore che tenga!
Una buona serata...

credo che la plusvalenza si verifichi per aver venduto prima dei cinque anni semprechè non proceda all'acquisto di nuova abitazione.. nel caso di specie però se io ho riacquistato una nuova abitazione e non ho potuto spostare la residenza ed aver iniziato una procedura di sfratto credo che vi siano gli estremi di forza maggiore.
ciao

Alto