Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

plusvalenza vendita terreni

C

catia

Ospite
quale è la base di partenza per calcolare la plusvalenza per vendita (avvenuta nel dic. 2004) di terreno edificabile pervenuto per successione nel 1981, visto che non è stata fatta perizia giurata e non è stata pagata l'imposta sostitutiva.
 
GENERALMETNE IN QUESTI CASI

IL VALORE COMMERCIALE TENENDO PRESENTE IL PIANO REGOLATORE COMUNALE.

MQ.TOT..PER EURO TOT.

Se chiedi all'ufficio tecnico di competenza, visto e considerato che ci dovevi pagare l'Ici...ti sapranno dire esattamente la stima del terreno edificabile.
 
il valore finale non mi sembra un problema, visto che nell'atto di cpv è stato dichiarato un corrispettivo. il problema è che la plusvalenza deriva dal confronto tra il valore iniziale d'acquisto (di solito molto basso) e quello finale di vendita. il valore iniziale nel caso tuo è quello definito alla successione aumentato di costi inerenti, dell'INVIM e dell'imposta di successione. il tutto va dichiarato nel quadro RM.
Ritengo che si possa utilizzare anche l'altro criterio rivalutando il valore di cui sopra sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo. Però apriresti un contenzioso.

[%sig%]
 
Alto