Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza immobili 12,50%

G

Gio

Ospite
SU PLUSVALENZE IMMOBILI SI PAGA 12,5%: Sulle plusvalenze immobiliari realizzate rivendendo un immobile acquistando o costruito nei cinque anni precedenti, si applicherà un' imposta sostitutiva del 12,5%.

Chi deve sostenere un atto di vendita di un alloggio adibito a seconda casa il 21.12.2005 acq.01.10.2002 deve sottostare a tale emandamento?
Il 12,5% sulla differenza Valore Atto Acq.Ven?
Da versarsi in sede atto.........
Grazie per eventuali chiarimenti.-

Questo sicuro ma hai approfondito il discorso relativo a quanto sopra 12,50%................

No sto un po' bollito e la mia signora comincia ad agitare il mattarello. Tuttavia a me sembra una normalissima compravendita di un immobile, non adibito ad abitazione principale per il periodo, che viene venduto prima dei 5 anni.

Ho cominciato a guardare questa novità dell'imposta sostitutiva del 12.50% sulle plusvalenze su immobili e terreni.
Se ben capisco si sostituisce all'ire su richiesta del venditore in caso di plusvalenze per cessione immobili acquisiti da non più di 5 anni e sui terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria.
Quelle plusvalenze prima trattate dall'art. 67 c. 1 lett b).
Se ben capisco quindi restano fuori i terreni lottizzati (art. 67 c.1 lett a)
Cambia anche imposta di registo che ora si calcola sul valore catastale e non sul valore di cessione.
In termini di convenienza mi sembra che la sostitutiva sia l'imp. registro siano migliorative, se l'ho capite bene.
Cosa ne pensate?

Alto