Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

plusvalenza errata

Anser

Utente
Salve a tutti , nel '97 ho ricevuto in donazione due terreni ,uno area agricola di 14.500m e uno fabbricabile di 500 .
Il notaio nell' atto ha dato un valore TOTALE alla donazione di L. 50.000.000 invece di assegnare il valore di ciascun' terreno.
Nel 2003 ho venduto la parte fabbricabile a € .35.000 e nel 2008 l'agenzia delle entrate mi ha contestato una plusvalenza di € .34.000!!!
considerando come valore iniziale L.50.000.000 dividendolo per i metri quadri totali ,15.000, e moltiplicandolo x 500 ( € .900.00 circa )senza tenere conto della diversa natura dei terreni .Come posso fare ?

Riferimento: plusvalenza errata

Se l'accertamento è stato notificato nel 2008, senza che sia stato impugnato, ormai è da considerare definitivo.

Se hai argomenti validi da sostenere, potresti tentare la strada dell'autotutela per cercare di convincere l'Ufficio a rivedere il valore dell'accertamento.

Esempio, se hai documenti ufficiali (come valori mercuriali determinati dalla Camera di Commercio) che valorizzano per il 2003 i terreni edificabili nel territorio ove è ubicato il terreno venduto, potresti cercare di sollecitare una revisione della valutazione. Bada però che l'Ufficio non è obbligato ad accogliere l'autotutela.

ciao

Alto