Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PLUSVALENZA: Compravendita terreno edificabile NON lottizzato

io67

Utente
Buongiorno, quesito impegnativo chiedo se vi risultano corretti i vari passaggi grazie
Due soggetti fanno un preliminare di compravendita di terreno edificabile NON lottizzato, con condizione che il venditore firmi la convenzione assieme a tutti gli altri proprietari dei terreni, in questo modo l'acquirente è sicuro che, appena il Comune approva la convenzione, si possa urbanizzare, mentre il venditore non ha plusvalenza tassabile perché terreno ereditato e non c'è speculazione.
Mi dice un commercialista: la norma stabilisce che chi riceve bene in successione, se partecipa alla lottizzazione azzera la plusvalenza, quindi appena approvata la convenzione e inizia la lottizzazione il terreno si rivaluta automaticamente e si procede per la compravendita anche dopo pochi giorni. Per non pagare tasse bisogna dimostrarlo con un calcolo nella futura dichiarazione dei redditi, come?
Una parte del terreno è stato ereditato 10 anni fa con un certo valore, mentre il resto passerà in successione fra poco, quale valore conviene dare al terreno nella nuova successione sapendo il valore stabilito nel preliminare?
Scusate la complessità, grazie per le eventuali risposte su quello che vi risulta sbagliato.
 

STUDIOCEL

Utente
ma se i terreni sono già edificabili cosa c'entra speculazione o no?....se c'è plusvalenza c'è...
per la nuova successione se il terreno è già edificabile avrà un suo valore e c'è poco da scegliere...
 

io67

Utente
...mi sembrava di aver fatto delle domande chiare.
Comunque il terreni saranno veramente edificabili quando verrà firmata la convenzione da parte di tutti i proprietari per sbloccare il piano di lottizzazione fermo da vent'anni. In pratica sono da vent'anni edificabili solo per pagarci le tasse grazie alla legge del signor onorevole Bersani.
Alcune cifre
valore terreno per tassa IMU 60 euro al mq
valore terreno ereditato 20 euro al mq
valore terreno compravendita 65 euro al mq dopo lottizzazione
valore terreno nuova successione da stabilire prima della compravendita
 

STUDIOCEL

Utente
I valori di carico dei terreni avuti per successioni/donazione saranno stabiliti alla data della convenzione e della relativa autorizzazione comunale...

Quelli acquisiti a titolo oneroso si retrocede al valore di 5 anni prima della convenzione e della relativa autorizzazione comunale....

ma se ti stai chiedendo che importi devi mettere in successione da fare prima della lottizzazione dovrai rispettare i valori da edificabile se sono edificabili come da certificato comunale che andrà allegato alla successione...non c'è scelta..
 
Alto