Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

plusvalenza, chiarimenti

robrot

Utente
accertamento plusvalenza su un appartamento venduto prima dei cinque anni.
l'ho avuto in possesso dal mese di aprile 2004 fino alla vendita che risale al 18 novembre 2008, venduto perchè in difficoltà economiche(rata del mutuo troppo alta).
dal rogito notarile l'appartamento risultava libero, ma dopo la persona che lo occupava a mia insaputa non lo ha voluto lasciare, ho attivato subito le procedure di sfratto e nel mese di febbraio 2008 ho potuto disporre dell'alloggio dove ho portato la mia residenza fino alla vendita avvenuta nel mese di novembre 2008 per i motivi sopracitati.
ora vi chiedo se devo la plusvalenza richiesta visto che ho avuto un impedimento nel portare la residenza nel mio alloggio e starci per la maggior parte del periodo così come recita la regola.
poi il conteggio del periodo non dovrebbe partire dal momento in cui ne ho potuto disporre?
avendo riacquistato un nuovo appartamento molto più piccolo dove poter risiedere entro i dodici mesi posso dimostrare l'assenza di lucro? avendo anche chiuso il mutuo precedente?

Cosa intendi con l'espressione "persona che lo occupava a mia insaputa"?

l'appartamento doveva essere libero da persone, ma invece c'era un occupante che non è voluto uscire sostenendo che era la in locazione, infatti sul rogito notarile risulta essere libero da vincoli persone ecc.

Alto