Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza cessione immobile estero per rimpatriati

Ciao a tutti,

Sono rientrato in Italia dall’Olanda a gennaio del 2019, sono cittadino italiano. Fino ad oggi sono ancora iscritto AIRE.

Nel marzo 2018 ho comprato un immobile in Olanda dove a vivevo. In tale immobile non ho mai abitato fisicamente anche se vi avevo spostato la residenza olandese fino a febbraio del 2019, momento nel quale in Olanda l’ho cancellata.

Ora mi sorge un problema. Tale abitazione in Olanda è appena stata finita di ristrutturare. Sarei dovuto andarci a vivere ma a causa del trasferimento non potrò più. Devo ora decidere se affittarla o venderla. So che nel caso di vendita prima dei cinque anni è dovuta una plusvalenza in Italia in caso di residenza fiscale (ed è tassata IRPEF).
Io ancora sono iscritto all’aire quindi ufficialmente non sono residente ed ora non ho reddito imponibile qui.

Però vorrei evitare problemi poiché anche se saltuariamente nel 2019 passerò più tempo in Italia che in Olanda e quindi sto cercando di capire se conviene affittarla per i prossimi tre anni e mezzo o poterla mettere in vendita senza problemi.

Per la legge so anche che la tassazione sulla plusvalenza che non è dovuta se tale abitazione era la abitazione principale (non so la definizione di abitazione principale per me che ero residente all’estero).

Nel mio caso comunque penso che lo fosse poiché io ero in Olanda e non avevo altri case oltre quella che avevo in affitto (ho un altro immobile in Italia su cui pago IMU seconda casa). C’è possibilità che mi venga contestata la tassa sulla plusvalenza in vaso di vendita?

Cosa mi mi conviene fare per evitare problemi?

Grazie
 
Alto