Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza autoveicolo

S

Sergio G.

Ospite
Ciao a tutti..secondo voi nel calcolo della plus/minusvalenza da cessione autoveicoli bisogna tener conto anche di eventuali ammortamenti anticipati (aventi valenza unicamente fiscale)?

Esempio: costo storico (acq. 2003) = 12.000

amm.to civile 2003 = 1.500
amm.to fiscale 2003 (ord. e antic.) = 3.000 x 50% = 1.500

amm.to civile 2004 = 3.000
amm.to fiscale 2004 (ord. e antic.) = 6.000 x 50% = 3.000

Prezzo di cessione 2005 = 4.000

Come calcolereste la plus/minusvalenza civile e fiscale?

Buone feste a tutti (colleghi e non)

[%sig%]

Sono problemi ricorrenti...ma a natale abbiamo fretta di chiudere le nostre cose...
comunque
Valore fiscale del bene 7500, quindi minusvalenza di 3500
civilisticamente il bene vale 9000 e realizzi una "minusvalenza civilistica" (se mi passano il termine) di 5000.
Quindi in quadro F farai una ripresa aumentativa di 1500

si, ma non mi direte che per le imprese individuali e per le semplificate vi complicate la vita con quadri ec, imposte differite e cavolate varie...

il fisco non contesterà mai l'apposizione in bilancio di ammortamenti anticipati

Scusami Paolo, non mi tornano i conti...

Il costo storico è 12.000, fiscalmente rilevante 6.000

Al netto degli ammortamenti civili il valore civile ante cessione è 12.000 - (3.000+1.500) = 7.500 da cui una MINUSvalenza di (7.500-4.000) = 3.500, che secondo me rileva fiscalmente al 50% (ossia 1.750) perchè siamo al di sotto dei 18.000 Euro di tetto fiscale e quindi non va fatto alcun ragguaglio...

In questo discorso non ho considerato però gli ammortamenti anticipati..se come dice alberto vanno considerati anche quelli, dando loro valenza anche sul piano civilistico cambia tutto, perchè:
12.000 - 3.000 - 6.000 = 3.000, da cui deriva una PLUSvalenza di 1.000, fiscalmente rilevante per la metà..

Io personalmente opto per la seconda soluzione, se si è in semplificata (senza quadro EC)...ma se siamo in ordinaria???

Ciao e buone feste

[%sig%]

che cambia?
chi contesta all'impresa individuale in ordinaria l'apposizione di ammortamenti anticipati in bilancio?

C.M. 31.05.2005, n. 27/E
Anche le imprese individuali e le società di persone sono soggette alle norme sull'eliminazione delle interferenze fiscali in bilancio;
conseguentemente, devono rispettare il vincolo di sospensione d'imposta sulle riserve e sugli utili dell'esercizio.

L'Agenzia delle Entrate conferma, tuttavia, che la disciplina non è applicabile nel caso in cui i componenti negativi, anche senza giustificazione civilistica, sono imputati nel conto economico, in quanto fiscalmente non sindacabili e privi di effetti sulla determinazione del reddito d'impresa. Tale affermazione può essere estesa a tutte le imprese societarie.

Al riguardo vale quanto precisato nella C.M. 73/E/1994, ossia che l'Amministrazione Finanziaria non impugna i bilanci. Ne consegue che in tutti i casi di inquinamento tributario il problema rimane solo civilistico.

Chiarissimo...ma io intendevo dire se siamo in ordinaria con obbligo di eliminazione delle interferenze fiscali (SRL)

Non considerare civilisticamente l'ammortamento anticipato creerebbe uno scompenso rilevante tra plus/minus civile e fiscale...

Grazie per la circolare, mi ha fugato i dubbi per le soc. di persone!

"Tale affermazione può essere estesa a tutte le imprese societarie."

Scusa mi era sfuggito

Alto