Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

piano ammortamento Agenzia Entrate: scritture contabili

gioiat

Utente
ciao a tutti

mi è arrivata una comunicazione di irregolarità dall'AE per debiti (erario, add. com/reg, 1040, 1038) 2011.
Ci hanno dilazionato il debito in + rate comprensive di interessi e sanzioni.

Quando registro la singola rata, dividerò la parte delle sanzioni dalla quota capitale: ma come faccio a sapere da cosa è composta quest'ultima, visti che i debiti da richiamare sono diversi?

Se fosse una cartella esattoriale girerei tutti i debiti a Deb. V/Equitalia, ma qui è sempre Agenzia Entrate.
Che scritture devo fare?
 

Rocco

Utente
Trattasi di irregolarità concernenti la funzione di sostituto di imposta, pare di capire. Avete verificato che si tratti di somme dovute, innanzitutto?
Saluti.
 

gioiat

Utente
Trattasi di irregolarità concernenti la funzione di sostituto di imposta, pare di capire. Avete verificato che si tratti di somme dovute, innanzitutto?
Saluti.
lo sto verificando, assieme allo studio del comm., visto che un importo mi sembra già stato pagato, mentre un altro che viene considerato pagato in parte per me non lo è stato affatto.

Cmq al di là di ciò, penso sia giusto stornare tutti i debiti con il conto Debiti verso erario > 12 mesi (visto che le rate si protrarranno fino al 2014).

Altri pareri?
 

Rocco

Utente
Bisognerebbe entrare nel merito delle contestazioni (dovrebbe trattarsi di un 36-bis, presumo).
Ad es. se viene contestato l'omesso versamento di un 1038 (si tratta di questo?)significa che la ritenuta è stata operata ma non versata. Se così è, in bilancio l'importo dovrebbe risultare tra i debiti verso l'erario e il mastrino ancora aperto, oltre al fatto che la ritenuta dovrebbe essere stata certificata al percipiente (agente, in questo caso). E' possibile che non ci si sia accorti del mancato versamento al momento dell'elaborazione del 770, allorché il totale delle ritenute operate non coincideva con il totale dei versamenti effettuati?
Con questo voglio dire che prima bisogna definire quello che è effettivamente da pagare o meno, e solo successivamente, per quello che si ritiene di dover pagare, si dovrebbe porre la questione "contabile", anche perché l'ufficio, dopo aver riscontrato positivamente quanto dedotto dal contribuente in merito alla non debenza di alcuni importi tra quelli contestati, deve provvedere a rideterminare la pretesa.
Saluti.
 

gioiat

Utente
Bisognerebbe entrare nel merito delle contestazioni (dovrebbe trattarsi di un 36-bis, presumo).
Ad es. se viene contestato l'omesso versamento di un 1038 (si tratta di questo?)significa che la ritenuta è stata operata ma non versata. Se così è, in bilancio l'importo dovrebbe risultare tra i debiti verso l'erario e il mastrino ancora aperto, oltre al fatto che la ritenuta dovrebbe essere stata certificata al percipiente (agente, in questo caso). E' possibile che non ci si sia accorti del mancato versamento al momento dell'elaborazione del 770, allorché il totale delle ritenute operate non coincideva con il totale dei versamenti effettuati?
Con questo voglio dire che prima bisogna definire quello che è effettivamente da pagare o meno, e solo successivamente, per quello che si ritiene di dover pagare, si dovrebbe porre la questione "contabile", anche perché l'ufficio, dopo aver riscontrato positivamente quanto dedotto dal contribuente in merito alla non debenza di alcuni importi tra quelli contestati, deve provvedere a rideterminare la pretesa.
Saluti.
Grazie Rocco dell'intervento, ma la mia domanda era un'altra: come registro il tutto?

Oggi ho chiarito quanto mi risultava dubbio ed ora ho solo certezze: tutto quello che compare nell'avviso è da pagare perchè non saldato a tempo debito (2011).

Nulla da contestare.

E ora la domanda: che registrazioni fare?
 
tu non hai risposto alla domanda che Rocco ti ha formulato.
in contabilità avevi già registrato il debito? se non lo hai fatto in precedenza tutto quello che devi pagare rappresenterà una sopravvenienza passiva scorporabile, se vuoi, in quota capitale e quota interessi.
ciao
 

gioiat

Utente
tu non hai risposto alla domanda che Rocco ti ha formulato.
in contabilità avevi già registrato il debito? se non lo hai fatto in precedenza tutto quello che devi pagare rappresenterà una sopravvenienza passiva scorporabile, se vuoi, in quota capitale e quota interessi.
ciao
i debiti presenti nell'avviso sono stati tutti correttamente registrati nel 2011, utilizzando conti diversi in base alla tipologia di debito
 

prostaf

Utente
Io farei cosi':
1 verifica la corrispondenza dei debiti di bilancio (anche se separati tra loro) con quelli dell'avviso che devono necessariamente coincidere;
2) una volta fatto questo giri tutti i singoli debiti in un unico debito (es Rateizzo cartella n. de..)
3)aumenti il debito cosi ottenuto della somma che manca al valore totale della rateizzazione mandandoli in dare di sanzioni e interessi su rateizzo imposte (che sono neutri fiscalmente perchè indeducibili)
4) a quel punto hai il totale del debito (imposte nn pag,sanzioni e nteressi) che decrementerai di volta in volta con la rata che paghi senza distinguere nulla infatti farai la scrittura debiti per rateizzo cartella n. del a banca

All'ultima rata il conto si deve chiudere a O

Ciao
 

gioiat

Utente
Io farei cosi':
1 verifica la corrispondenza dei debiti di bilancio (anche se separati tra loro) con quelli dell'avviso che devono necessariamente coincidere;
2) una volta fatto questo giri tutti i singoli debiti in un unico debito (es Rateizzo cartella n. de..)
3)aumenti il debito cosi ottenuto della somma che manca al valore totale della rateizzazione mandandoli in dare di sanzioni e interessi su rateizzo imposte (che sono neutri fiscalmente perchè indeducibili)
4) a quel punto hai il totale del debito (imposte nn pag,sanzioni e nteressi) che decrementerai di volta in volta con la rata che paghi senza distinguere nulla infatti farai la scrittura debiti per rateizzo cartella n. del a banca

All'ultima rata il conto si deve chiudere a O

Ciao
grazie 1000! ho già creato un conto apposito ma devo (giustamente come hai detto tu) incrementarlo della quota interessi e sanzioni. Fino ad ora ho inserito la quota di sanzioni e interessi registrando la singola rata: è sbagliato?
 

prostaf

Utente
no è solo più lungo, mentre incrementando il debito originario del totale delle sanzioni e interesssi quando registrerai non ti devi preoccupare di distinguere nulla.
 
Alto