Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PI regime forfettario

1 Apertura partita iva professionista ottobre 2019, ok requisiti per accesso regime forfettario
2 no fatture emesse no fatture ricevute 2019
3 chiusura partita iva dicembre 2019 (si può fare retroattiva al giorno di apertura? )
4 ho prestazioni occasionali nel 2019 e redditi come dipendente o assimilati non superiori a 30K
A) per il periodo 2019 dovró fare Unico 2020 redditi 2019 con quadro LM a zero??
B) In caso durante il 2020 volessi riaprire la partita iva non posso accedere al regime forfettario Giusto?
 

Rocco

Utente
3 se l'attività cessa ad es. il 31/12/2019 hai 30 gg. di tempo per denunciare la cessazione all'Agenzia delle Entrate e non si può retroagire così come indicato.
4 per il periodo d'imposta 2019 presenterai il mod. REDDITI PF ove andrai a conguagliare il reddito di lavoro dipendente con i redditi diversi (prestazioni occasionali). Il quadro LM non sarà compilato se non sono state effettuate operazioni.
B) Credo che tu possa accedere nuovamente al regime forfetario ma non potrai fruire dell'imposta sost.va al 5% poiché non rispetteresti il requisito relativo al mancato esercizio nei 3 anni precedenti di attività artistica, professionale o d'impresa, anche in forma associata o familiare.
Saluti.
 
Alto