Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pertinenza di abitazione principale parzialmente locata

S3rgio72

Utente
Salve, qualcuno può suggerirmi come indicare nel quadro RB i righi relativi ad una pertinenza di abitazione principale. Questa è la situazione:
Abitazione principale dove ho residenza. Per arrotondare causa covid abbiamo affittato una stanza ad una studentessa con contratto registrato da metà anno.
Oltre alla abitazione principale possiedo una pertinenza dell'abitazione principale accatastata separatamente. La pertinenza ovviamente non è stata locata.
Per quando riguarda l'abitazione principale metto 2 righe: metà anno utilizzo codice 1 (ab princ) , l'altra metà codice 11 (ab princ parz loc) e relativo canone.
Il problema sorge per la pertinenza: Il software dell'ade mi accetta il codice 5 (pert di ab princ) solo per i giorni equivalenti al codice 1 dell'abitazione principale. Se metto 365 dà errore.
Per la parte di giorni restanti escluderei di ripiegare sui codici 2 o 9 poichè in questo caso la relativa rendita confluirebbe sui fondiari non imponibili poichè assoggettati ad imu, e abbassando il reddito di riferimento RN1/1. Mentre invece è più giusto che confluisca nei redditi imponibile irpef con pari ed equivalente deduzione per abitazione principale.
Aggiungo solamente che il comune mi ha confermato per iscritto l'esenzione imu sia per l'abitazione principale parzialmente locata che per la pertinenza.
Grazie in anticipo.
 
Salve, stessa situazione e dubbio, alla fine ho optato per il codice 9. Lei come ha risolto? Grazie
Il codice 9 implica il pagamento dell' Imu...
Dai un' occhiata qui:
 

luisio

Utente
Ok grazie. Quindi nel mio caso, con abitazione principale per l'intero anno parzialmente locata in comune ad alta densità abitativa, se ho capito bene, bisogna utilizzare il codice 12 sia per l'abitazione principale che per la pertinenza, ripartendo il canone in proporzione alle rispettive rendite catastali (sebbene la pertinenza non faccia parte del contratto di locazione). In effetti con due immobili codice 12 non da errore...
 

S3rgio72

Utente
Salve, stessa situazione e dubbio, alla fine ho optato per il codice 9. Lei come ha risolto? Grazie
Non ho ancora risolto: non influendo nel versamento a saldo ho rimandato la decisione a quando sarà il momento di spedire la dichiarazione.
Escludo anch'io sia il codice 2 che il codice 9. Farò un pensierino sulla soluzione proposta da Sara.
 
Alto