Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

locazione parziale di abitazione principale e pertinenza (piccola cantina) non locata

1greco

Utente
Buonasera, sto utilizzando UNICO onLINE per la dichiarazione. Sono proprietario per 95 giorni nel 2012 di una casa con cantina. Negli ultimi 2 mesi ho locato una stanza (locazione parziale - codice 12 comune ad alta densità abitativa). Ho indicato due richi per l'appartamento (primi 35 giorni abitazione principale 60 giorni affitto parziale). La cantina non è locata, ma non posso indicarla pertinenza per 95 giorni, perchè mi dà errore dei giorni. Cosa sto sbagliando?
 

Rocco

Utente
Re: locazione parziale di abitazione principale e pertinenza (piccola cantina) non lo

La pertinenza segue le stesse sorti dell'immobile a cui è asservita. Pertanto dovrai compilare anche per la pertinenza due righi per evidenziare le due condizioni subìte nel 2012. Il canone di locazione contrattuale, se non suddiviso tra i due immobili, andrà ripartito tra di essi in proporzione alle rispettive rendite catastali.
Saluti.
 

1greco

Utente
Re: locazione parziale di abitazione principale e pertinenza (piccola cantina) non lo

La pertinenza segue le stesse sorti dell'immobile a cui è asservita. Pertanto dovrai compilare anche per la pertinenza due righi per evidenziare le due condizioni subìte nel 2012. Il canone di locazione contrattuale, se non suddiviso tra i due immobili, andrà ripartito tra di essi in proporzione alle rispettive rendite catastali.
Saluti.
Grazie per la risposta, ma, se gli estremi catastali della cantina non sono riportati nel contratto di locazione, posso comunque procedere come indicatomi o rischio di incorrere in una contraddizione?
 

1greco

Utente
Re: locazione parziale di abitazione principale e pertinenza (piccola cantina) non lo

La pertinenza segue le stesse sorti dell'immobile a cui è asservita. Pertanto dovrai compilare anche per la pertinenza due righi per evidenziare le due condizioni subìte nel 2012. Il canone di locazione contrattuale, se non suddiviso tra i due immobili, andrà ripartito tra di essi in proporzione alle rispettive rendite catastali.
Saluti.
Grazie per la risposta, ma, se gli estremi catastali della cantina non sono riportati nel contratto di locazione, posso comunque procedere come indicatomi o rischio di incorrere in una contraddizione?
 

Rocco

Utente
Re: locazione parziale di abitazione principale e pertinenza (piccola cantina) non lo

Non hai alternative, devi procedere così, altrimenti ti dà l'errore, come tu stesso hai scritto in precedenza.
Ciao.
 
Alto