Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pertinenza C2 distante 1000 metri

Salve a tutti , ho un problema alquanto spinoso, mi ritrovo ad avere una pertinenza C2 lontana dall'abitazione principale di circa 1000 metri, io ho pagato IMU sempre come pertinenza, ma l'anno scorso causa un mancato versamento IMU (2 casa) sono dovuto andare al comune e, in questa occasione si è presentato anche il problema della mia pertinenza C2 lontana dall'abitazione, per cercare di risolvere loro hanno accettato una dichiarazione in autotutela nel quale io dichiaravo che la mia pertinenza C2 era questa lontana da casa.
Loro hanno accettato la dichiarazione e fino ad oggi nessuno mi ha chiamato............
Ora io vorrei sapere se sono al sicuro (nel senso che hanno accetto la dichiarazione e quindi non mi contesteranno mai niente) oppure non devo stare tranquillo., perchè potrebbero sempre contestarmi la lontananza del C2 da casa...???
Mi spiegate a cosa serve questa dichiarazione in autotutela e a cosa posso andare incontro dichiarando ch per me il C2 e quello in questione...???
grazie a tutti anticipatamente.
 

STUDIOCEL

Utente
Se non c'è almeno un vincolo pertinenziale registrato, potrebbero anche non accettare la pertinenza...ma se per il momento la tengono buona bene così...
 
ok grazie studiocel, ma vorrei solo capire meglio............"per il momento la tengono buona" significa che in qualsiesi momento potrebbero annullarla......giusto...???
Inoltre volevo chiederti un ulteriore cosa, ma la normativa cosa dice al riguardo...?? Nel senso quanto puo' essere lontana la pertinenza dalla casa e cose del genere.....che requisiti deve avere la pertinenza, ecc ecc
grazie ancora
 

STUDIOCEL

Utente
Si fa riferimento all'art. 817 del cc.
Le pertinenze devono essere destinate in modo durevole..
Devono essere destinate cioè c'è l'intenzione espressa del proprietario ...
In modo durevole cioè in modo che il proprietario non cambi idea così facilmente (se c'è almeno un vincolo registrato per torglielo devi andare dal notaio, non puoi farlo così com una semplice dichiarazione in comune)...
Altra cosa, non sei obbligato ad usare la pertinenza tutti I giorni, basta che non ci metti altri...
..non ci sono norme che danno distanze massime..
 

Rocco

Utente
Il comune potrebbe disconoscere la considerazione del C/2 quale pertinenza dell'immobile per via della (troppa) distanza dall'immobile principale.
Vi è giurisprudenza in merito.
Saluti.
 
in parole povere "in modo durevole" potrebbe intendersi anche il fatto che non è stato mai concesso in affitto ...per esempio.....oppure che effettivamente all'interno di esso ci siano cose appartenenti alla casa principale (tipo mobili vecchi..ecc) ...........non mi viene in mente altro......
Rocco si ho visto che è stato legiferato in merito, speriamo che il comune non mi disconosce niente, anche perchè lo ha accettato prima,(con dichiarazione di autotutela da parte mia) se ci ripensa, potrei impostare un ricorso.....tu che dici??
ragazzi vi ringrazio per l'interessamento, qualsiesi info è utile per me.....
 

STUDIOCEL

Utente
Come ti ho già scritto, durevole vuol dire che ci sia un vincolo di pertinenza registrato (le sentenze negative fanno riferimento a mancanza di vincolo cartolare, quindi vuol dire che la presenza del vincolo è condizione per avere l'esenzione imu) non un semplice dichiarazione in comune...
 
ok , quindi volendo potrei andare da un notaio e far registrare questo C2 come pertinenza dell'abitazione principale , un vero e proprio atto insomma, è possibile farlo...???
Facendo questo (ammesso che si puo' fare) in futuro le due unità immobiliari non si possono vendere separatamente, ..presumo...!!
Poi vorrei sapere se questo vinvolo si puo' togliere e molto approssimativamente quanto costerebbe stipulare questo atto da un notaio.
grazie Studiocel per l'interessamento....
 
la cosa che non ho capito è che non so se l'atto notarile di pertinenzialità è subordinato a requisiti che l'immobile deve avere...........mi spiego ammesso che si puo' fare adesso, il notaio valuta i requisiti per poter fare l'atto oppure lo fà e basta e poi, se per il comune non ci sono i requisiti, lo ritiene nullo, oppure il notaio, dopo aver valutato i requisiti, redige l'atto e nessuno si puo' opporre........spero che mi aiutate a capire questo...!!
Un altra cosa che volevo chiedere riguarda l'agenzia delle entrate, calcolando che anche nella dichiarazione dei redditi e anche nella successione ereditaria io ho mensionato questo immobile (c2) come pertinenza della casa, cosa possono fare...??
Hanno anche loro potere di controllo..??
Anche da parte loro potrei essere sottoposto a controllo e quindi accertamento...??

grazie ragazzi a tutti
 
Alto