Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Permessi studio con CCNL Commercio - casi particolari

s1m0n3t

Utente
Salve,
sono un dipendente di una società di consulenza informatica, con contratto di apprendistato da settembre 2016. Sono iscritto ad un corso di studi di un'università pubblica, fuori corso da alcuni anni. Dovendo terminare gli ultimi 4 esami ho iniziato ad usurfruire dei permessi studio, previsti dall'art. 83 del CCNL. Premetto che l'azienda conta più di 600 dipendenti, quindi non dovrei preoccuparmi dei problemi delle percentuali.
Lo scorso anno non ho avuto problemi a richiedere alcuni permessi, in quanto l'ufficio del personale mi ha detto che bastava una dichiarazione dell'esame sostenuto per giustificare un permesso nel giorno dell'esame e fino a 5 giorni l'anno per la preparazione. Lo scorso settembre ho quindi usufruito di 5 giorni, più un giorno per sostenere un esame.
I dubbi che ho attualmente sono questi:
1) Cosa succede se non dovessi superare l'esame? Posso richiedere un nuovo permesso per risostenere lo stesso esame? Anche due volte nello stesso mese?
2) Cosa succede se l'esame non può essere svolto in un solo giorno, perché comprende ad esempio uno scritto ed un orale? Posso richiedere due giorni separati, oppure ho diritto ad un solo permesso giornaliero per ogni esame sostenuto?
3) I 5 giorni annuali per la preparazione degli esami, sono considerati per anno solare? Quindi avendone richiesti 5 a settembre 2018, potrei usufruire di altri 5 giorni a marzo 2019, per esempio?
4) Esiste un limite per gli esami che posso sostenere nello stesso mese o nello stesso anno? Devo considerare il massimo di 150 ore triennali, includendo i permessi per la preparazione e i permessi per i giorni di esame, oppure i giorni di esame sono al di fuori di questo limite?
Finora non sono riuscito a chiarire questi dubbi, leggendo il contratto. Non so se esistono delle risposte, o sono dettagli da concordare con l'azienda.
Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere.

Simone
 
Alto