Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

perizia per esperti

F

fabio73

Ospite
Salve ,
un srl cede un ramo d'azienda ad una società srl neocostituita dove i soci e gli amministratori sono gli stessi in tutte due le società .
secondo voi è necessario una perizia ai sensi dell'art 2343 bis c.c. per i conferimenti in natura dei soci anche se i beni sono aziendali .....

secondo voi che tipo di perizia devo fare?
una perizia giurata di stima ai sensi dell'art 2343 bis dove valuto i beni che cedo o posso trattare l'operazione come cessione del ramo d'azienda evitando la perizia e facendo una semplice valutazione d'azienda per valutare l'avviamento . v orrei evitare il conferimento.... secondo voi è possibile?

Secondo me si tratta solo di una cessione di ramo di azienda... la srl neocostituita avrà un proprio capitale sociale versato dai soci persone fisiche.... se invece inquadri l'operazione come conferimento la vecchia srl dovrebbe diventare socia della nuova e non è lo scopo che vuoi raggiungere se ho capito bene.
Inoltre, fiscalmente, non vedo elusione nell'operare una cessione piuttosto che un conferimento, anzi: con la cessione d'azienda si genera una plusvalenza che viene subito tassata (per intero o frazionataamente) mentre con il conferimento la plusvalenza può rimanere "sospesa" (art.176 tuir).
Ciao.

quindi simy tu dici di fare una normale cessione d'azienda senza perizia anche se i soci e amminitratore sono gli stessi nelle 2 società?

Si... noi l'abbiamo fatta tra la srl dei genitori e quella dei figli (non è la stessa cosa ma se si va per presunzioni ed analogie potrebbe essere un caso simile al tuo)... l'Ag.delle Entrate ci ha anche messo gli occhi sopra ma solo per rettificare il valore dell'avviamento (x fortuna abbiamo condonato con pochissimo e la cosa è finita lì) ... cmq non vedo perchè, per il fatto che soci e amministratori sono gli stessi, l'operazione si dovrebbe configurare come conferimento se è una cessione d'azienda.... sono due operazioni con scopi diversi, i soggetti giuridici sono diversi.... naturalmente dovranno essere evidenziati e pagati valori di cessione congrui e l'avviamento... approposito, tra l'altro, mi sembra tu stia scegliendo la strada fiscalmente + onerosa.
Ciao.

Alto