Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

perdite su crediti

F

fabio

Ospite
salve, per le perdite su crediti ogni anno accantono lo 0.5 dei crediti verso clienti
perdite su crediti a fondo svalutazione crediti.
poi utilizzo il fondo quando ho la lettera di ammisisone al passivo .
il fondo non supera il 5 % dei crediti verso clienti in modo che mi porto in deduzione l'intera perdita ai fini ires e irap
per i clienti di basso importo che non mi pagano e per cui non vale la pena fare un azione esecutiva , l'avvocato mi fa una lettera per portarli a perdite su crediti .
Come me li chiudo questi?
e' giusta come procedura ?
Grazie

Per i crediti di modesto importo, nozione che varia in base alle dimensioni dell’azienda e secondo il tipo di attività esercitata, il volume d'affari della medesima, ecc. (Ris. Min. 9/124 del 6.8.1976), si può procedere con minor rigidità. Una raccomandata di sollecito non dovrebbe mai mancare (R.M. 9/124 del 6.8.76).

La rinuncia a crediti, di modesto importo, ritenuti inesigibili è stata riconosciuta deducibile a condizione che detta remissione (art. 1236 c.c.) realizzi una scelta di convenienza per l'imprenditore (R.M. 9/557 del 9.4.80 e R.M. 9/517 del 6.9.80). Per una corretta deducibilità fiscale è opportuno che l’atto di remissione diventi efficace entro la chiusura dell’esercizio; nella raccomandata da inviare al debitore occorre fissare un termine antecedente la chiusura in modo che la remissione diventi efficace o per assenso esplicito del debitore o per il silenzio-assenso.
Con sent. 11329 del 2001 la Cass. richiede che la rinuncia sia deliberata dal C.d.A. (se esistente) e che la decisione sia presa in seguito ad una valutazione attenta delle condizioni economiche del cliente.
La rinuncia va contabilizzata tra le Insussistenze dell’attivo.

grazie, per la contabilizzazione delle altre perdite su credito va bene la procedura che utilizzo e la deducibilità ai fini ires e irap

se vuoi maggiori delucidazioni vai su www.strudiorighietti.it su guida bilancio

Alto