Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
da quanto ho capito anche se nel bilancio d'esercizio 2005 la perdita 2004 non compare perchè coperta con i soci antic.c/capitale, in unico posso per il 2005 posso portare cmq la perdita 2004 in deduzione?
è utilizzabile ...riprese fiscali permettendo...
Il solo accantonamento irap spesso "crea" perdite civilistiche e utili fiscali.
Anche se la "copri" nel conto economico risulterà ugualmente.
Non vedo come potrebbe risultare nel "conto economico" (semmai nello stato patrimoniale) una perdita d'esercizio 2004 ripianata con utilizzo di vers. soci in conto capitale...
Potrebbe essere interessante e utile approfondire il discorso se "coprirla" con i soci c/ant capitale sia in linea e rispetti quanto previsto dalla normativa civilistica vigente.
Per il resto una perdita civilistica non sempre è "scomputabile" ai fini fiscali.
Qualsiasi successivo discorso si voglia fare, sempreché attinente alla questione proposta è interessante, ma la tua risposta non ci "azzeccava" col quesito posto, era, anzi, errata...
Leggo che vorresti "approfondire" se
<<"coprirla" con i soci c/ant capitale sia in linea e rispetti quanto previsto dalla normativa civilistica vigente.>>...
C'è qualche norma che ne vieta l'utilizzo per la copertura di perdite?
E tu parli di "approfondire"?
Ritengo che lo sviluppo di un qualsiasi confronto è basato sulla volontà di volerlo relmente fare in modo costruttivo e sulla sua serenità.
Buon Eclissi.
Mi pare di capire, dalla lettura dei due diversi post, che tu pomga 2 questioni: la copertura di perdita superiore ad 1/3 e la deducibilità della stessa ai fini fiscali.
La prima questione è stata sufficientemente trattata pochi giorni orsono... vero è che mancano gli interventi degli "esperti" ma è stata trattata anche da me...
Sulla seconda questione non vedo dov'è il problema... la perdita, sotto l'aspetto fiscale, è deducibile a prescindere dalla copertura a mezzo versamento o utilizzo di riserve... deduci la perdita così come risultante dal modello UNICO e non dal bilancio... Ma che ti dice il consulente!
Ora è chiaro?